· 

Una potente Luna Piena in Toro ci accoglie


La Luna Piena di oggi si forma a 19° 51’ nel segno del Toro concludendo il ciclo lunare, iniziato circa sei mesi fa, quando si formò la Luna Nuova nel medesimo segno.

Interessante notare come il Tema Natale, redatto per questo esatto momento di Luna Piena, oltre all'accento sull'asse Toro / Scorpione, porti l’attenzione sulle case 2^ / 8^ che vedono la presenza rispettivamente dei due Luminari: Luna e Sole.

Ancora una volta viene chiamata in causa l’energia fatta vibrare da questi due segni: trasformazione/morte e rinascita/vita.

In questi sei mesi abbiamo avuto modo di elaborare, anche inconsapevolmente, un processo che oggi potrebbe regalarci dei frutti. Il cielo ci sta chiedendo ora di lasciare andare, di imparare ad avere il coraggio di guardare la propria ombra, di iniziare a morire a se stessi per ritrovarsi più vivi e più saldi, come la vibrazione del Toro richiede. È un liberare quei meccanismi inconsci che hanno condizionato il nostro vissuto finora, e spesso utilizzati in modo automatico come maschere, come scudi protettivi di quelle ferite, troppo dolorose da guardare direttamente.

Ci viene data la possibilità di attuare questa guarigione, se davvero lo desideriamo, partendo dal corpo e dal cuore, attraverso l’energia del segno venusiano per eccellenza: il Toro. Questa Luna così terrena è in grado di donarci le radici per non vacillare e per riconnetterci al corpo, alla Terra, alla Natura che sanno sempre cosa è giusto per noi, se solo sappiamo ascoltare.

Per tradizione questa Luna è chiamata anche Luna della Nebbia, e non a caso dal Tema natale redatto, essa si trova in sestile a Nettuno in Pesci, in perfetta congiunzione all'ascendente. Nettuno con la sua “nebulosità” ci può aiutare benissimo ad affinare i sensi, ad entrare in contatto con nuove dimensioni, senza il filtro – spesso condizionante – della mente.

 

L’invito è a non avere paura di effettuare questo salto nel buio, ad oltrepassare quella nebbia che in realtà può rivelare tesori, a riprendere il contatto con il nostro centro: respirare ed ascoltarsi, semplicemente…

 

 

Loredana Isoldi


Scrivi commento

Commenti: 0