· 

Ultimo Plenilunio dell’anno in Gemelli


Oggi, giovedì 12 Dicembre alle 6:12, si è formata, nel segno dei Gemelli a 19° 51', l’ultima Luna Piena del 2019. 
E' questo il periodo più buio dell'anno, anche da un punto di vista energetico; in attesa del rinnovato trionfo della Luce, a partire dal Solstizio d’inverno. 
Cosa significa tutto questo?

In armonia con i cicli della natura ci viene chiesto di pazientare se le cose non procedono come vorremmo; se ci troviamo di fronte a situazioni complesse, oscure o poco chiare; ma soprattutto di permettere alle "nostre oscurità" di palesarsi, nell'attesa che il sopraggiungere del periodo più luminoso ci consenta di elaborarle ed eventualmente scioglierle. 

Secondo la tradizione nordica questa Lunazione è chiamata Luna della Quercia, per quella cinese addirittura Luna Amara, e caratterizza un periodo intenso, carico di fatiche, pieno di stanchezza fisica e non solo... Ci viene chiesto di provare a fare come la quercia che, nonostante i rami spogli e provati dall'inverno, resta fiera e salda al terreno, in attesa di nuove primavere.

La Luna odierna in Gemelli ci parla di comunicazione, ma anche di leggerezza, tipiche del segno; inoltre, il Tema Natale, redatto per questo Plenilunio, vede la Luna in VII^  casa, quella delle relazioni.

La corrente da seguire è relativa al dialogo, con l'intento di confronti costruttivi.

Possiamo utilizzare le qualità mercuriali dei Gemelli nella velocità di pensiero, nell'arguzia, evitando però il rischio di cadere nelle argomentazioni sterili e troppo mentali. 

Questa Luna entra in relazione spigolosa con Nettuno che, in quadratura dalla IV^ casa, segnala l'esigenza di partire dalle proprie radici; è forse il nostro vissuto familiare a condizionare le nostre relazioni? Nettuno, con il suo misticismo, la sua estasi, il perdere i confini, mal si sposa con il ragionamento e la logica dei Gemelli.

Queste due energie, scontrandosi, creano una possibile difficoltà nel raccontare, nello spiegare, nel concettualizzare tutte quelle ombre che appartengono al passato ed hanno condizionato la nostra vita; producendo spesso degli atteggiamenti che fatichiamo a riconoscere.

Lo Stellium nel Capricorno (Venere, Giove, Saturno, Plutone e Nodo Lunare Sud in 2^ casa) - in aspetto di Quinconce con questa Luna, può donarci sostegno e radicamento; senza perdere centratura ed equilibrio nell'affrontare timori e paure profonde.

Parliamone quindi, senza temere;  utilizziamo lo stato d'animo gioioso dei Gemelli pensando che, in fondo, facciamo tutti parte di un gioco:

IL GIOCO DELLA VITA!

 

 

Loredana Isoldi


Scrivi commento

Commenti: 0