· 

La Luna Piena in Capricorno ci fa crescere


Domenica 5 luglio alle 6:44 avremo un importante Plenilunio in Capricorno a 13°37'.

E' la prima Luna Piena dell'estate, la prima infatti a formarsi dopo il Solstizio e nella tradizione conosciuta come Luna delle Erbe, Luna del Tuono, Luna del Fieno... e per le popolazioni celtiche Luna del Cervo.

Tutti elementi che contraddistinguono la stagione estiva; come non pensare all'acqua di San Giovanni fatta proprio con le erbe officinali raccolte in questo periodo?

E' un momento di grande pienezza e prosperità: la Natura ci offre i suoi frutti maturi; in senso più ampio dovremmo lasciare da parte ogni pensiero buio e godere dell'abbondanza che la Vita sa elargire.

Il Plenilunio si formerà nuovamente in contemporanea con un altro importante evento: un'Eclissi Lunare Penombrale; siamo all'interno di un corridoio di eclissi che annunciano un periodo di cambiamenti e trasformazioni epocali.

Nello specifico poi il momento raccoglie i frutti dei semi piantati sei mesi fa quando, con la precedente Luna Nuova in Capricorno a dicembre, iniziava un ciclo lunare, anch'esso sancito da un'eclissi (leggi l'articolo relativo qui).

La richiesta era di diventare genitori di se stessi, lasciando andare quel bambino interiore ferito che spesso diventa il peggior tiranno, sottolineando quanto sia importante conoscere e riconoscere cosa si muove dentro il cuore; divenendo insomma adulti nella gestione della propria emotività affinché questa non rischi di diventare la lente, purtroppo soggettiva ed alterata, attraverso cui guardiamo, valutiamo e giudichiamo noi stessi, il mondo e le persone.

Dal Tema Natale redatto emergono alcuni punti salienti: innanzitutto l'energia dell'asse Cancro/Capricorno è davvero sollecitata per via, oltre ai Luminari, di un ascendente in Cancro e di un Mercurio, sempre nel segno, congiunto al Sole, i quali si trovano in XII casa pronti a sottolineare quanto sia fondamentale ora dedicarsi all'ascolto delle emozioni. E questo sarà possibile rivolgendo l'attenzione all'interno, grazie al potere di Nettuno che sostiene, ampliando i confini, in trigono dai Pesci in nona casa. 

Il rientro di Saturno in Capricorno è un altro elemento fondamentale poiché andrà a toccare - per l'ultima volta - la potente congiunzione di Giove e Plutone nel medesimo segno (e tutti retrogradi in VII casa - pronti a chiedere di tornare attentamente sui propri passi - e le relazioni saranno un bel banco di prova).

Poi la quadratura con Marte (appena entrato in Ariete) in congiunzione a Chirone in X casa, porta alla luce il processo di individuazione dei propri obiettivi con estrema forza e lo fa sottolineando individualità ed affermazione; sarà anche possibile una guarigione, ma soltanto se si avrà il coraggio di passare attraverso quel processo, spiegato prima, di reimmersione nell'oceano del proprio mondo emotivo, ingannevole ed oscuro, e delle ferite primarie tenute nascoste.

Infine, il bel trigono con Urano dall'undicesima casa fa ben sperare nella capacità di tagliare con il passato, in vista di un ampliamento dei propri sogni, individuati con grande intuito.

Voglio allora lasciarti con un quesito che possa aiutarti a ritrovare il vero contatto con il tuo sé più autentico; ma bada bene non devi necessariamente rispondere adesso...fermati, respira ed ascoltati con il cuore:

E TU, COSA FARAI DA GRANDE?

  E TU, COSA VUOI ESSERE DA GRANDE?

 

 Loredana Isoldi

  

  

 

È come se Dio ti avesse dato qualcosa. Tutte quelle storie che ti vengono in mente… Dio ha detto: “questa è roba tua, cerca di non sprecarla.” Ma i ragazzini sprecano tutto, se non c’è qualcuno che li tiene d’occhio. E se i tuoi vecchi sono troppo incasinati per farlo, dovrei farlo io, forse!

(dal film STAND BY ME)


Scrivi commento

Commenti: 0