· 

Ancora un'accogliente Luna Nuova in Cancro


Lunedì 20 luglio la Luna Nuova che si formerà ancora una volta in Cancro (al grado 28°26' alle 19:34) metterà in evidenza l'energia attivata con il Novilunio scorso, sempre nello stesso segno.

L'impatto che ne deriverà sarà meno potente (non ci sono altri fenomeni astrali concomitanti - leggi qui il precedente articolo) ma sicuramente più incisivo e soprattutto attivo nel tempo.

Il Tema Natale redatto indica come il Cielo voglia proporre un ultimatum affinché si possa comprendere bene su cosa lavorare, sottolineando ulteriormente alcuni aspetti, prima di introdurre nuovi elementi nella nostra vita e procedere così sulla via dell'evoluzione personale.

L'asse Cancro/Capricorno ritorna con un ascendente che, proprio dal segno capricorniano, richiama la potenza di Saturno (suo dispositore) il quale si trova in opposizione (insieme a Giove e Plutone) all'unione di Sole e Luna in VII casa; i due poli sono sostenuti molto bene da Nettuno, in seconda casa, che alimenta la possibilità di metamorfosi in ambito di sicurezze personali.

Ci troviamo nel campo delle relazioni, e ci viene data la possibilità di agire profondamente sulle dinamiche che attiviamo quando ci rapportiamo all'altro.

Il lavoro da svolgere parla di proiezione ed aspettative da comprendere, lati Ombra da vedere, equilibrio e rispetto da trovare.

Diventare adulti, e quindi genitori di se stessi, non significa chiudere il cuore alle emozioni ma semplicemente saperle guardare e vivere senza esserne sopraffatti; approdare alla maturità permette di saper gestire meglio il proprio mondo emotivo poiché affrontato in precedenza. 

Una volta fatto questo, dopo esserci visti e riconosciuti, sapremo anche comprendere le proiezioni che attuiamo quando ci poniamo di fronte agli altri; ma soprattutto "gli Altri" diventano lo specchio delle nostre dinamiche interiori.

La VII casa è considerata in astrologia la prima casa diurna che sposta l'attenzione dall'individualità al contatto con l'esterno; essa esamina la nostra capacità di rispettare l'Altro entrando in relazione; richiede inoltre equilibrio in modo da non sopraffare né tantomeno essere dominati.

Ecco che questo rimbalzo da Cancro a Capricorno richiama esattamente ciò: la capacità di presentarsi uno di fronte all'altro come due persone adulte che sanno rispettare, domandare e donare, senza sbilanciamento o sconfinamento delle esigenze di ognuno.

E' importante imparare a non dominare ma anche a non essere sottomessi.

Come viviamo la relazione?

Viviamo in totale e freddo distacco o siamo nella dipendenza emotiva/affettiva?

Che sia d'amore, di amicizia o collaborazione, sappiamo rispettare i nostri e gli altrui confini?

Conosciamo esattamente ciò di cui abbiamo bisogno e ci attiviamo per chiederlo nella maniera più chiara possibile?

Riusciamo ad ascoltare e comprendere le necessità dell'altro?

Questi alcuni degli interrogativi che una accogliente Luna in Cancro ci sussurra... perchè è poi di Accoglienza che si tratta, nel momento in cui non siamo più semplici individui ma animali sociali...

 

Loredana Isoldi

 

 

 

“Tutto ciò che facciamo agli altri lo facciamo a noi stessi, e il solo fatto di entrare in comunicazione con gli altri senza aggredirli ci dà qualcosa.”

(A.Jodorowsky)

 


Scrivi commento

Commenti: 0