· 

Plenilunio in Aquario e la definizione dell'Io


Lunedì 3 agosto, alle ore 17.59, avremo una Luna Piena in Aquario a 11°45'

Questa Lunazione dell'anno, conosciuta anche con il nome di Luna del Grano, corrisponde, in natura, alla fase di maturazione massima, con il conseguente abbondante raccolto. In senso lato può indicare benissimo l'apice dei personali percorsi di crescita.

Questo periodo, nelle antiche tradizioni celtiche, corrisponde alla rituale festa di Lughnasadh (cerimonia legata al Dio Lugh - Luce), durante la quale era usanza ringraziare la terra per i doni che sapeva elargire all'uomo, durante i copiosi raccolti.

Sarà un'intensa Luna estiva, con ampie possibilità di visione della propria strada, previa una chiara focalizzazione delle zavorre ancora da lasciar andare.

Nonostante il tema natale redatto presenti parecchi aspetti dinamici, lasciando intendere che le energie smosse siano potenti ed incalzanti, verranno presi in considerazione solo quelli che considero risolutivi.

Innanzitutto i Luminari toccano l'asse 2^/8^ casa che richiama il senso di sicurezza, il bisogno di trattenere e l'opposta capacità di lasciar andare; nel momento in cui riusciamo ad integrare queste due polarità potremo diventare consapevoli delle nostre reali risorse. Imparare a comprendere che ogni attaccamento possa diventare vincolante o condizionante aiuta anche a sciogliere "catene mentali" e, di conseguenza, ad acquisire maggiori capacità trasformative dei propri mezzi.

In seguito, il pianeta principalmente chiamato in causa è Urano, dispositore del segno in cui si formerà il fenomeno astronomico, il quale si pone quadrato a T sia a Sole che Luna.

Urano era altrettanto incisivo sei mesi fa, in fase di Novilunio (leggi qui l'articolo), ed ora rimarca l'esigenza di taglio su obsoleti schemi mentali.

Urano che, dalla IV casa in cui staziona, insegna a "dismettere gli abiti" che non ci stanno più bene; costumi e maschere indossate, spesso per convenzione familiare, che mal si adattano alla nostra forma.

Urano - il Cielo Stellato in mitologia - Rivoluzionario ed Individualista, Inventore e Creatore, Libero ed Intuitivo, dona la capacità di distruggere vecchi modelli e creare nuove opportunità; permette il taglio con il passato per giungere ad una nuova era; è anche l'archetipo del Risveglio e dell'Illuminazione.

In questa calda notte, estiva e stellata, la Luna ci sussurra di perseguire un percorso di Individuazione; di ricerca e definizione del proprio Io; un Io che non è Ego ma Contatto con il Sé Interiore; un Io che non è Vanagloria ma Fierezza nel portare avanti il personale Progetto di Vita!

 

Loredana Isoldi

  

 

 

All'inizio la gente rifiuta di credere che una nuova cosa strana possa essere fatta, poi iniziano a sperare che possa essere fatta, poi vedono che è possibile farla – poi è fatta e tutto il mondo si chiede perché non è stata fatta secoli prima.

(Frances Hodgson Burnett - Il giardino segreto) 

 

Se vogliamo trovare porte aperte nella vita, dobbiamo staccarci dall’ego e lasciarci vivere in quel luogo divino chiamato Spirito. Ci sono quelle che Lao Tzu chiama Virtù, che sono quattro. La prima è la riverenza verso la vita, cioè il rispetto. La seconda è la sincerità, che è molto più dell’onestà. La terza è la gentilezza, che si manifesta come disponibilità. E la quarta è il soccorso, che si manifesta offrendoci agli altri. Queste sono le quattro virtù che Lao Tzu ci chiede di fare nostre.

(FILM DOCUMENTARIO The Shift, Il Cambiamento, Wayne W. Dyer)


Scrivi commento

Commenti: 0