· 

Luna Piena in Pesci e Trasformazione Profonda


Mercoledì 2 settembre, alle 7:23, avremo il fenomeno di Luna Piena in Pesci al grado 10°12'.

E' l'ultima Lunazione estiva prima di accedere al nuovo ciclo autunnale ed è conosciuta, secondo tradizione, come Luna dell'Uva. La natura porta a maturazione i propri frutti i quali verranno osservati e valutati, selezionati e trasformati.

Che cosa ci aspetta? Cosa ci insegna questo processo?

Si gioisce di quanta abbondanza sia stata donata ma è utile comprendere anche che non durerà per sempre; bisogna pertanto adattarsi attraverso la purificazione, la meditazione, la trasformazione.

Arriva il compimento energetico, avviato con il Novilunio di fine febbraio nel medesimo segno (leggi qui l'articolo relativo). Quel periodo è stato l'inizio di un ciclo trasformativo molto profondo con passaggi anche sofferti e mai del tutto indolori (la situazione mondiale che stiamo attraversando ne è un chiaro esempio); ma il messaggio diffuso era quello di imparare ad abbandonarsi al fluire della vita con totale fiducia.

Ci siamo riusciti? Abbiamo avuto grandi paure o forti resistenze?

Una volta redatto il Tema Natale di Lunazione, ciò che emerge è il richiamo alle energie mobili attraverso la posizione ribaltata dei Luminari (Sole in Vergine in XII casa e Luna in Pesci in 6^casa), con un ascendente che cade nel segno della Vergine.

Trasformazione e Fiducia.

Cambiamento e Fede.

Materia e Spirito.

Salute e Guarigione.

Ragionamento e Intuizione.

Senso del Dovere e Libertà Assoluta.

Anche se in modo mai semplice, per mesi è stato richiesto impegno nel riuscire a trovare una mediazione tra questi due poli opposti, imparando a conciliarli con equilibrio.

Tra i pianeti lenti chiamati in causa abbiamo un ottimo Urano che si pone in sestile e in trigono dalla 9^ casa, ribadendo il concetto di Trasformazione.

Urano rivoluziona e porta cambiamenti improvvisi con taglio netto, e lo fa dalla "casa del lontano": quanto riusciamo ad astrarre la mente, ampliando le nostre vedute?

Imparare ad affidarsi alla Vita può essere un segreto della Serenità.

Abbiamo diversi strumenti a disposizione tra cui Mercurio che, dalla Vergine e come punto di Talete (assorbendo e mediando l'opposizione di Venere con la congiunzione di Saturno e Plutone), riporta al discernimento, importante per non farsi sopraffare da uno stato emotivo fuorviante poiché sconosciuto.

Il punto nevralgico resta Marte in Ariete che, ancora ostile dalla 8^casa (quadrato a Venere ed alla congiunzione di Saturno e Plutone), dona la giusta rabbia per affrontare le proprie battaglie; battaglie date dalla scoperta delle ferite personali che ancora ci appartengono; esse sono lì pronte ad essere viste, ma per poter giungere all'accettazione dobbiamo imparare a combattere contro le nostre resistenze.

Credo sia giunto il momento di non temere e di provare a tuffarsi nel vuoto, in totale affidamento, in qualcosa di più Grande, di più Magico, di più Potente, di più Infinito dell'essere umano... Egli si ritrova a vivere un'esperienza terrena a volte Piccola, Ordinaria, Fragile e Limitata ma possiede all'interno di sé tutto quel Potenziale Creativo e soprattutto Divino per poter andare decisamente oltre.

 

Loredana Isoldi

 

 

Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.

(Lev Tolstoj)

 

"E soprattutto, guardate con occhi scintillanti tutto il mondo intorno a voi,

perché i più grandi segreti sono sempre nascosti nei posti più improbabili.

Coloro che non credono nella magia non potranno mai trovarla"

(Roald Dahl - LA FABBRICA DI CIOCCOLATO


Scrivi commento

Commenti: 0