· 

Luna Nuova in Bilancia: mediare le battaglie con la Bellezza


"... a te Bilancia, affido il compito di valutare e scegliere ciò che è utile alla realizzazione del mio piano.

Dovrai valutare ciò che serve e ciò che non serve e, infine, scegliere ciò che è utile far continuare.

E' un compito difficile e delicato, ma affinché tu lo possa assolvere ti dono i talenti dell'equilibrio, della lucidità di giudizio e del senso della bellezza.

Usali con saggezza, senza farti lacerare dal mare di dubbi senza fine.

Ricorda che indecisione, compromesso e accondiscendenza saranno gli ostacoli che incontrerai lungo il tuo cammino".

(LA MISSIONE DEI 12 EROI - RITA CASATI)

 

La Luna Nuova che avremo venerdì 16 ottobre alle 21:31, attraverserà il segno della Bilancia al grado 23°53'.

Questo primo Novilunio autunnale caratterizza sicuramente il mese lunare in corso, ma influenzerà soprattutto un ciclo energetico per i prossimi sei mesi, sino al compimento del Plenilunio nel medesimo segno in primavera.

Credo sia doveroso prendere atto che gli aspetti presenti nel Tema Natale di Lunazione siano profondamente impegnativi; ecco che il Cielo ci pone di fronte ad un chiaro momento di svolta, ad un giro di boa che può anche essere visto anche come una possibilità di crescita, ma ovviamente non è un passaggio scontato poiché, come sempre, è uno strumento nelle nostre mani.

Il Quadro che si apre con l’Ascendente in Gemelli pone l’accento su Mercurio – suo Governatore – che attualmente sta effettuando una importante retrogradazione in Scorpione, all'opposizione con Urano; la principale richiesta che viene fatta è quella di cambiare il proprio modo di comunicare. Bisognerebbe imparare dallo Scorpione ad entrare in profondità prima di parlare, imparare ad esternare i pensieri dopo un sentire introspettivo e non semplicemente per pura logica.

Inoltre, l’aspetto che prevale in assoluto è il Quadrato a T che vede i Luminari, dalla quinta casa, opposti a Marte, in undicesima, e tutti in quadratura allo Stellium di Giove, Saturno e Plutone in ottava casa.

Esiste una prepotente necessità di lasciar morire, come la stagione stessa richiede, una serie di sovrastrutture mentali e di atteggiamenti che non funzionano più; Marte in Ariete (anch'esso retrogrado) nella casa del Collettivo spinge a combattere per nuovi ideali a livello sociale, dati da maggiore collaborazione, mirata al bene comune.

Purtroppo al momento quello che stiamo attraversando sembra essere un atteggiamento di profonda paura per se stessi, celata da finta preoccupazione per gli altri.

Altro aspetto importante: la Bilancia è il primo segno che, dopo i primi sei che dall'Ariete alla Vergine trattano l’individuo nell'espressione molteplice della propria individualità, tocca un nuovo punto di vista attraverso il contatto con l’Altro; la realtà non è più filtrata esclusivamente dall'unica visione personale ma prende in considerazione anche l’opinione altrui.

Invece si sta sviluppando, sempre più, una separazione netta tra fazioni, ognuna pronta ad urlare con prepotenza la propria verità, mentre si dovrebbe imparare a raggiungere conciliazioni e maggiori tolleranze.

Quanto il sentirci fragili ci rende ancora divisi?

Quanto la nostra debolezza aumenta il bisogno di definire i propri confini con rabbia?

Quanto la nostra paura crea reazioni astiose e contrastanti?

Quanto il non essere stati riconosciuti origina la necessità di pontificare parole come verità assolute?

Infine, la Bilancia, segno venusiano per eccellenza, è contraddistinto da un profondo senso estetico che lo rende sensibile alla bellezza, ricercata in ogni contesto di vita.

E sinceramente credo che, mai come in questo periodo storico, circondarsi di Bellezza, in ogni sua forma, sia una possibilità o addirittura una via di uscita dall'oscurantismo e dall'estremo rigore che stiamo attraversando tutti indistintamente.

Saper vedere Bellezza ovunque – e non solo in un’opera d’arte – può aiutare ad aprire il cuore, ad entrare in Empatia con l’Altro, a comprendere che non esiste un “giusto” od uno “sbagliato” ma opinioni molteplici.

Diventa doveroso farsi avvolgere dal Bello per innalzare la propria Vibrazione, in modo da tenersi ben lontani dal conflitto, dalle ostilità e dalla malattia: fisica, mentale o spirituale che sia.

La Bellezza può salvare il Mondo.

  

Loredana Isoldi

 

 

  

"Mandare luce dentro le tenebre dei cuori degli uomini. Tale è il dovere dell’artista"

(SCHUMANN) 

 

"è difficile restare arrabbiati quando c'è tanta bellezza nel mondo"

(AMERICAN BEAUTY)


Scrivi commento

Commenti: 0