· 

Plenilunio in Gemelli e Pensiero Creativo


Ci attende l’ultima Luna Piena autunnale lunedì 30 novembre alle 10:29 e si formerà in Gemelli al grado 8°37', contemporaneamente ad un eclissi lunare penumbrale.

Secondo la tradizione questa Luna è identificata con il nome Luna della Quercia. E riflettendo sulla quercia il mio pensiero va ad un fiore di Bach che proprio di quercia ci parla: Oak.

Così cita il dott. Bach, descrivendo la personalità Oak:

"Per quelli che lottano, si battono con forza per guarire, o per adempiere ai compiti della vita quotidiana. Non si stancano di provare una cosa dopo l’altra, persino quando il loro caso appare senza speranza. Continuano a combattere. Sono insoddisfatti di se stessi se la malattia interferisce con i loro doveri o con la possibilità di aiutare gli altri. Sono persone coraggiose, lottano contro grandi difficoltà, senza perdersi d’animo né risparmiarsi. "

Un bel monito da tenere a mente, anche per coloro non facenti parte di questa tipologia umana; lottare e battersi energeticamente, per guarire e risolvere i problemi della vita quotidiana, è il modo migliore per imparare a prendere in mano la propria vita, soprattutto non delegando o colpevolizzando mai.

Si tirano ora le somme di quanto seminato durante il precedente Novilunio nel medesimo segno (leggi qui l'articolo relativo).

Ci siamo battuti, abbiamo lottato per risolvere i problemi che la quotidianità ci ha proposto?

Il fil rouge che lega i due eventi (Novilunio e Plenilunio in Gemelli) ci parla di energie scorpioniche; interessante notare come alcune forze chiamate in causa a maggio, ritornino ora quale verifica di effettiva elaborazione. In primis Mercurio – il governatore del Gemelli – che dallo Scorpione ripropone una dominante plutonica.

Mercurio in Scorpione è in posizione di esaltazione, non è il Mercurio leggero dei Gemelli o quello più logico ed analitico della Vergine; è colui che con lucidità indaga e va a fondo, ed ora, in sestile a Plutone, mette a disposizione grandi capacità di esplorazione interiore.

L’asse che coinvolge i luminari in opposizione è quello della Creazione – ovvero l’asse V/XI casaun processo evolutivo che riporta alla creatività personale, al bisogno di riconoscimento del proprio valore, ma anche agli interessi collettivi, alla cooperazione con la collettività; l’integrazione di tutto questo permette che il proprio potenziale possa essere inserito all'interno di progetti condivisi.

E a proposito di creazione, non bisogna dimenticare che, tra gli archetipi che governano i Gemelli, c’è proprio il Mago, colui che regala il dono dell’immaginazione.

Immaginare - dal latino: in mago agere - significa LASCIO AGIRE IL MAGO CHE E’ IN ME!

Impariamo a riconoscere prima e ad attivare poi il potere dell’immaginazione, la capacità, insita in ogni essere umano, di far agire il proprio Mago Interiore nel trasformare la realtà.

Non dimentichiamo che da pochi mesi (a maggio) si è anche spostato l’asse dei nodi lunari; il Nodo Lunare Nord, transitando in Gemelli, indica la direzione collettiva (o lezione animica ed evolutiva) da seguire: proprio quella della comunicazione, dell’immaginazione, del linguaggio e dell’espressione personale.

Si tratta semplicemente di trovare le proprie soluzioni creative alla vita, la quale dovrebbe essere intesa e vissuta appunto come un bel gioco di sperimentazione quotidiana.

Esercizio e Sperimentazione delle nostre Potenzialità, delle nostre Capacità, dei nostri Talenti e delle nostre Arti.

L’importante è, come i bambini che in questo sono Maestri, credere sia possibile!

 

Loredana Isoldi 

 

 

 

“Ogni tua dote non adoperata diviene un tuo intralcio.

(IGOR SIBALDI)

 

“Un'intuizione è la creatività che cerca di dirti qualcosa.”

(FRANK CAPRA)

 

 


Scrivi commento

Commenti: 0