· 

Luna Nuova in Sagittario: la Libertà della Direzione!


“…a te Sagittario, do il compito di far avanzare la mia opera nella giusta direzione.

Dovrai concentrare la tua energia e dirigerla verso di me affinché io possa ispirare ogni tua azione.

Ricorda che per udire la mia voce non sarà necessario esplorare tutte le strade della Terra, ti basterà soltanto seguire quella del cuore.

Affinché tu possa assolvere il tuo compito, ti dono i talenti dell’entusiasmo, della verità e della conoscenza.

Usali con discernimento, unendo mente e cuore.

Non permettere che ingenuità e falsi ideali diventino ostacoli così grandi da allontanarti dalla tua meta”.

  (RITA CASATI – La Missione dei Dodici Eroi)

 

Lunedì 14 dicembre alle 17:17 avremo la Luna Nuova nel segno del Sagittario, al grado 23°08'; contemporaneamente si verificherà un'eclissi totale di Sole, non visibile dall'Italia.

L’eclissi è sempre un evento in grado di rendere particolarmente potenti e sensibili le energie smosse durante la fase lunare; sarà infatti un Novilunio speciale e proprio a pochi giorni dal Solstizio. Innanzitutto annuncia cambiamenti epocali nel Cielo – la fatidica e tanto attesa congiunzione di Giove e Saturno in Aquario – dona inoltre, a coloro che lo desiderano, la possibilità di seminare importanti intenti per preparare il terreno nei mesi a venire.

Quando si pensa all'immagine del Sagittario giungono subito alla mente quelle della freccia e del cavallo: Direzione e Libertà.

Ottenere la Libertà di poter seguire la propria Direzione: concetto che si sposa benissimo con le modalità Sagittario, ma è imprescindibile effettuare prima un percorso di preparazione.

Il Sagittario ama scoprire e conoscere cose nuove, è spinto dal desiderio di andare oltre (fisicamente: i viaggi, psicologicamente: l’astrazione del pensiero), è portato a superare i propri limiti, è sempre alla ricerca di qualcosa che lo entusiasmi; ma rischia, in questa attitudine (e con il pericolo a volte di cadere nel dogmatismo) di staccarsi troppo dalla sua parte istintuale che va semplicemente gestita, integrata ed orientata.

I due Luminari si presentano in congiunzione, oltre a Mercurio, con il Nodo Lunare Sud (il carico da lasciar andare, la lezione appresa che diventa bagaglio positivo) ed in 6^casa (quella del quotidiano, del servizio, della chiamata, della salute).  Gli aspetti astrali ci stanno suggerendo che, prima di avviarsi verso mondi sconosciuti ed inesplorati, sarebbe opportuno conoscere da dove si parte, quali sono gli strumenti che permetteranno di effettuare il viaggio; come indirizzare i propri passi per un cammino di crescita ed evoluzione, in completa consapevolezza.  Purtroppo la quadratura di Mercurio con Nettuno diffonde ancora un po’ di confusione; la situazione vissuta non permette di avere una visione d’insieme chiara e lucida.

Una massima zen recita: quando l’Allievo è pronto il Maestro appare …. Credo che mai come in questo periodo sia davvero basilare spianare la strada per permettere alla nostra Anima di crescere ed evolversi, imparare a mettere ordine per lasciare spazio al nuovo che può giungere.

Il governatore del Sagittario è Giove e si trova in un’importante posizione (che ha influenzato buona parte dell’anno) in congiunzione a Saturno, negli ultimi gradi del Capricorno ed in 8^casa; si aspetta con ansia l’ingresso dei 2 giganti nel segno dell’Aquario senza considerare che è assolutamente necessario, prima di restare in aspettativa del nuovo, integrare e vivere fino in fondo quest’ultima, ardua traversata.

Viene ribadito che prima di proiettarsi verso un nuovo mondo è essenziale aver compreso, fatto proprio ed applicato un profondo radicamento, una ponderata valutazione del proprio limite, un’acquisita e consapevole disciplina.

Fondamentale tuttavia lasciar andare molti attaccamenti ad aspetti materiali e a sovrastrutture mentali che ci rendono schiavi impauriti. Anche il bisogno di controllare la malattia, in un diffuso modo ormai maniacale, senza comprenderne l’insegnamento per ognuno, è fonte di paura e smarrimento.

È inderogabile pertanto, dopo aver attraversato questa richiesta di rigore (sottolineata anche dal periodo che stiamo tutti vivendo), ritrovare la Fiducia, altro aspetto tipico ed importante del segno.

Una fiducia data dalla capacità di far entrare il Sacro nella propria vita, dalla capacità di riuscire ancora a stupirsi delle Meraviglie che la Vita ci dona ogni giorno, dalla capacità di comprendere che esiste un Ordine Universale, assolutamente più sapiente di noi.

 

Ed ecco il mio Augurio per questo Natale, per questo Sacro Momento di Luce:

“che possiate preparare il vostro terreno nel migliore dei modi, affinché il Maestro giusto per voi appaia e vi sappia dirigere, con la Sua Freccia di Luce, verso quel magico percorso di Libertà, libertà di essere Immagine Divina nel vostro quotidiano.”

 

 Loredana Isoldi

 

 

CONSIGLI ASTRALI

Fiori di Bach:      Larch per la sfiducia e Clematis per il radicamento

Olio Essenziale: Vetiver per conferire profondità ed equilibrio tra mente e corpo

            

 

 

“Il Maestro apre la porta, ma tu devi entrare da solo.”
(Proverbio cinese)

“Il maestro se egli davvero è saggio non vi invita ad entrare nella casa della sua sapienza, ma vi guida sulla soglia della vostra mente.”
(Khalil Gibran)


Scrivi commento

Commenti: 0