· 

Plenilunio in Sagittario: verso il Viaggio Interiore


Siamo prossimi al Plenilunio, sotto il segno del Sagittario, in formazione al grado 05°25' mercoledì 26 maggio, alle ore 13:13 (domificazione Cuneo).

Una Luna Piena che si presenterà particolarmente potente, innanzitutto perché apparentemente più grande, (al Perigeo: distanza minima dalla Terra), inoltre poiché in concomitanza con un’eclissi lunare.

In piena Lunazione del Miele, la Natura è quasi all'apoteosi del suo Splendore e della sua Rigogliosità, nonostante in questo periodo si stia sperimentando, in realtà, la fatica del mondo vegetale ad esplodere intorno a noi.

In effetti, anche energeticamente, sta accadendo la stessa cosa…

I frutti seminati, durante lo scorso Novilunio nel medesimo segno (leggi qui l'articolo relativo), verranno raccolti soltanto dopo una concreta consapevolezza di ciò che è accaduto dentro di noi; l’argomento trattato si focalizzava sulla possibilità di ottenere “la libertà di poter seguire la propria direzione”; ma prima di dirigersi verso una meta precisa è necessario individuarla bene.

Il Tema Natale redatto presenta, in confronto ai mesi trascorsi, un completo cambio energetico che ci conduce a sperimentare vibrazioni più legate alla mobilità che alla stabilità; si evincono opportunità di adattamento ai cambiamenti e capacità di inventiva nel trovare nuove soluzioni.

Gli “elementi mobili” a nostra disposizione ci sono tutti: l’ascendente in Vergine che pone l’accento sul suo governatore – Mercurio – di fatto Signore anche dei Gemelli; Mercurio che, in X casa, si trova congiunto a Venere, nello stesso segno, entrambi quadrati a Nettuno in Pesci; poi i due Luminari si presentano anch'essi in quadratura ma con Giove, appena entrato nell'ultimo segno dello Zodiaco.

Una disposizione, pertanto, completamente diversa da quella dei mesi precedenti; assetto che chiede di imparare a lasciarsi condurre da queste correnti astrali, senza irrigidimenti sulle proprie posizioni, ma con la possibilità di acquisire la capacità di trasformazione personale che può spingere oltre il conosciuto.

Siamo in quel Caos che anticipa la nuova Costruzione.

Questa Luna, dalla incredibile e piena luce, andrà ad illuminare quanto, dalla IV casa, ci lega ancora a vecchi preconcetti, impedendo di fare il Salto Vibrazionale; farà Luce sull'Ombra più radicata in noi.

Dato che la IV casa sottintende il nostro regno emotivo, abbiamo qui la spiegazione di come viviamo l’attaccamento a tutto ciò che dona sicurezza, dai legami, alle dipendenze, alle comodità da cui non si vorrebbe mai uscire; viene messo in risalto il disequilibrio nel vivere tutto ciò, con il rischio di condizionare il nostro esistere quotidiano.

Potremo finalmente vedere quali dinamiche si muovono dentro di noi e ritrovare quel dialogo interiore che sappia indirizzarci verso Nuovi Orizzonti.

Ma come possiamo fare?

Saranno Giove e Nettuno, con le loro quadrature, gli strumenti di apprendimento.

Giove, con la sua energia di espansione e godimento, dalla 6^ casa fa una proposta: perché non imparare a vivere la disciplina ed il senso del dovere come se tutto fosse un gioco? Ma soprattutto, il pianeta chiede di riportare una profonda Fiducia in qualsiasi vissuto del quotidiano. 

Quanto è difficile affidarsi?

Nettuno invece obbliga a cambiare schema mentale: è finito il tempo di restare sempre fermi al mero ragionamento logico, è necessario passare dalla razionalità ad un approccio più analogico e quindi intuitivo: la supremazia della Mente è la più grande delle illusioni; Nettuno può guidarci all'Ascolto del Maestro Interiore.

Hai mai provato ad espandere i tuoi sensi? A restare nel percepire anziché cercare di capire?

Sole e Luna, occupando l’asse IV – X casa, mettono l’accento su come sia necessario lavorare sulla propria interiorità affinché si possa vivere la vita in piena autonomia e soprattutto in completa coscienziosità.

Aprire la mente: quanto è difficile accettare un altro punto di vista?

Cosa abbiamo paura di perdere?

Attraverso l’energia del Sagittario siamo chiamati a superare i nostri limiti, ad andare oltre i confini personali, esiste ora la condizione per intraprendere un bel Viaggio dentro Noi Stessi.

Il Sagittario ama uscire dalla propria zona di comfort tanta è la sua sete di conoscenza; questa lunazione spiega che la situazione di agio da abbandonare è quella dell’ereditarietà psicologica, della lealtà familiare, formata da preconcetti, idee fisse, influenze, sovrastrutture, autosabotaggi, tutti ereditati e portati avanti dal condizionamento familiare, educativo, scolastico e sociale che abbiamo vissuto ed assimilato, spesso inconsapevolmente.

È davvero importante ora comprendere quanto sia fondamentale lasciare questo per raggiungere la piena condizione di "Adultità", collegata al concetto di Responsabilità.

Un altro importante aspetto è dato dalla congiunzione dei Luminari con i Nodi Lunari i quali sono strettamente legati al percorso karmico di ognuno; questa Luna, congiunto al Nodo Sud, diventa fiaccola che illumina il bagaglio di automatismi ed abitudini (spesso poco evolutivi) che siamo soliti reiterare nelle risposte agli stimoli della vita.

È, come sempre, tutto nelle nostre mani: il messaggio di estrema libertà, la possibilità di vedere cosa non funziona più, l’occasione di abbandonare i comportamenti infantili, dipendenti dal nostro stato emotivo, una opportunità di nuovi, elevati stili comunicativi, l’andare oltre… possiamo soccombere, lamentarci oppure crescere ed evolvere.

E tu? Cosa scegli?

 Loredana Isoldi

 

CONSIGLI ASTRALI

Fiori di Bach:     Agrimony  per imparare a togliere la maschera

Olio Essenziale:  Bergamotto per sviluppare energie di rinascita  

  

 

 “Solo chi rischia di andare troppo lontano avrà la possibilità di scoprire quanto lontano si può andare” 

(T. S. ELIOT) 


Scrivi commento

Commenti: 0