· 

Luna Nuova in Gemelli: l'Ordine nel Caos


“…a te Gemelli, do il compito di comunicare in cosa consiste il mio piano.
Dovrai raccontare all'uomo le meraviglie del creato, la grandezza della vita e la sacralità del viaggio.
Sia però l’amore a ispirare le tue parole e fa attenzione che la frenesia della tua mente non renda sordo il tuo cuore.
Affinché tu possa adempiere il tuo compito ti dono i talenti della socievolezza, dell’agilità mentale e della voglia di conoscere.
Non dimenticare che l’ambivalenza, il desiderio di manipolare gli altri e la superficialità potranno diventare grossi ostacoli lungo il tuo cammino”.

(La Missione dei 12 Eroi - RITA CASATI)

 

 

Giovedì 10 giugno, alle ore 12:53 (domificazione per Cuneo) avverrà l'ultimo Novilunio primaverile, sotto il segno dei Gemelli, al grado 19°47', concomitante con un'eclissi anulare di Sole (fenomeno astronomico che assume una particolare importanza anche dal punto di vista astrologico) la quale renderà la Luna Nuova davvero significativa, poiché segnerà un momento di passaggio.

Siamo nella stagione dei Gemelli e gli elementi di spicco, ricavati dal Tema Natale di Lunazione redatto, diffondono ampiamente questo tipo di vibrazione.

L’ascendente in Vergine pone l’attenzione al suo governatore – Mercurio – quale Signore anche dei Gemelli; Mercurio che, da qualche settimana, si sta facendo notevolmente sentire per via della sua retrogradazione nel segno (con la necessità di rivedere, di riesaminare i propri passi); Mercurio che, dalla X casa, si trova congiunto ai due Luminari. Inoltre, essendo presente in Gemelli anche il Nodo Lunare Nord, si percepisce molto bene quanto l’attenzione ritorni su tale energia.

Il Nodo Nord propone un nuovo modello da seguire affinché vengano rotti i legami con atteggiamenti del passato che possiamo considerare involutivi; la direzione da seguire ora riporta ad un tipo di forza mercuriale e, attraverso di essa, conduce verso un rinnovato tempo energetico.

Parola d’ordine: trovare nuove forme di linguaggio ed essere capaci di attuarle nella quotidianità.

Mercurio quale Messaggero degli Dei, è colui che mette in comunicazione il Cielo con la Terra, colui che si pone da tramite tra le Divinità e gli Essere Umani; ed è proprio la Comunicazione la tematica principale, toccata da questo Novilunio.

La quadratura della congiunzione Luna, Sole e Mercurio con Nettuno, dalla VII casa, chiede infatti di rivalutare, sperimentare, esercitare un nuovo modello di comunicazione, dettata più dal “sentire” che dal “ragionare”; e lo fa rendendo difficili gli scambi nelle relazioni quotidiane, scombussolando la routine di ogni giorno, mandando in crisi idee considerate valide da sempre, specialmente nei confronti con le altre persone; ma, in primo luogo, richiede di attuare quella capacità mercuriale di riuscire a mettere in comunicazione tra loro più mondi, o meglio, mondi apparentemente incompatibili.

E come si può fare?

Sicuramente non cercando di raziocinare o disquisire ma provando ad utilizzare altri canali, come Ascolto, Percezione, Immedesimazione, Empatia e Presenza.

Essenziale però comprendere che i mondi da conciliare non sono la realtà esterna a noi ma quelli che abitano il nostro essere, principalmente la Mente ed il Cuore (da sempre la nostra dualità).

La poliedricità dei Gemelli ci aiuta a comprendere che siamo il risultato di più parti, di infinite sfumature (spesso non viste o comprese) che vanno tutte accettate ed integrate.

Ecco uno degli insegnamenti di Nettuno (il Folle) per Mercurio (l’Innocente): allarga i tuoi confini, amplifica i tuoi sensi, muoviti con curiosità nell'oceano delle tue emozioni, perditi nella tua “Babele interiore", utilizza la tua velocità nel captare i segnali che la Vita ti rimanda, ma resta sempre Connesso con Te Stesso.

Sicuramente nel perseguire tutto ciò si corre il rischio di cadere nella parte Ombra del segno: Confusione, Fretta, Superficialità, Trambusto, Disordine tanto da trasformare la necessità di una nuova comunicazione in una serie di fraintendimenti, in un caos infinito senza capo né coda.

Ma ciò che inizialmente percepirai come caos non è che un insieme, non visto nelle sue singole parti.

Non si tratta di annullare il Caos, si tratta soltanto di comprendere che semplicemente fa parte della vita, spesso è il terreno adatto a far germogliare qualcosa di nuovo.

Non si tratta di annullare il Caos, si tratta soltanto di accettarlo come preludio di un nuovo ordine.

Sembra difficile ma esiste una soluzione: restare in ascolto e captare i segnali; godere del presente senza rimanere ancorati ai rimpianti del passato, ormai concluso o alle proiezioni verso un futuro, ancora inesistente; lasciare che l'intuito governi i pensieri e non viceversa.

L’ascendente in Vergine ed un bel trigono con Saturno, dalla 5^ casa, interverranno nell'elargire la giusta disciplina per far nascere dal caos meraviglie, la capacità di saper mettere ordine in qualcosa di caotico, l’attitudine a non disperdere la creatività, riuscendo ad arrivare all'eccellenza.

Il Caos ha un suo senso e un suo ordine; è la Bellezza dell’Essere Umano, composto da molteplici parti tutte da scoprire; è la Melodia che va ascoltata e non compresa; è l'Attimo Primordiale che conduce ad una nuova forma; è lo Spazio Infinito ove tutto può accadere…se lo vuoi davvero…

Loredana Isoldi

 

CONSIGLI ASTRALI

Fiori di Bach:      Cerato per generare fiducia nella propria intuizione

Olio EssenzialeBasilico per aiutare ad ordinare i pensieri   

                             

 

“Bisogna avere in sé il caos per partorire una stella che danzi.”

(F. NIETZSCHE)

“Accettai il caos e la notte seguente l’anima mia mi visitò.”

(C. G. JUNG)


Scrivi commento

Commenti: 0