· 

Luna Nuova in Leone: alla Conquista del proprio Regno


Domenica 8 agosto, nel caldo pomeriggio estivo (esattamente alle 15.50 - domificazione per Cuneo) la Luna attraverserà la sua fase di Novilunio, nel segno del Leone, al grado 16°14'.

In questo intenso periodo, a livello sociale, le vibrazioni stellari elargiscono energie esplosive ma da gestire in modo delicato, energie che andranno a caratterizzare i prossimi mesi.

Siamo nell'archetipo del Leone, settore in cui i due Luminari si uniscono a Mercurio, amplificando questa calda atmosfera estiva.

Nonostante gli aspetti astrali preannuncino un quadro complesso, fitto di aspetti da codificare, alcuni anche molto impegnativi, il Cielo ci accompagna verso un’opportunità di riscatto, previa la presa di coscienza di quanto tutto sia in fase di elaborazione e poi di rinascita; Sole, Luna e Mercurio si uniscono nella 9^ casa e l’ascendente in Sagittario ne enfatizza il significato; un significato relativo alla possibilità di sviluppare un pensiero meno razionale ma più simbolico; un’attitudine analogica che possa permettere di comprendere, senza freddo ragionamento, con la sola potenza dell’intuito, qual è la verità che si cela dietro alla realtà ordinaria; un nuovo modello cognitivo che può aprire porte verso opportunità non conosciute.

I due Luminari sono ben sostenuti da Chirone, in trigono dalla IV casa, il quale preannuncia una possibile guarigione di ataviche memorie personali, talvolta condizionanti in modo del tutto inconsapevole; ricordi inconsci, sedimentati nelle cellule del corpo, i quali hanno condotto ad un comportamento automatico, per nulla fedele alla vera indole di ognuno.

Secondo punto fondamentale, presente in questo stadio di Luna Nuova, è dato dal fatto che Sole e Luna congiunti vanno ad intensificare, quasi fossero un interruttore, il pesante quadrato tra Saturno ed Urano, poiché si trovano in opposizione ad uno (Saturno) ed in quadratura all'altro (Urano).

Questo aspetto tra i due Titani, attivo da un po’ di tempo, sta alla base di un delicato processo in corso: la battaglia tra il vecchio ed il nuovo; tra il rigore che impone regole – a favore del Collettivo – e la necessità di romperle, prendendo così direzione verso un nuovo mondo.

Infine, un aspetto davvero peculiare (dal profondo significato spirituale) che salta all'occhio è la presenza di uno Yod (detto anche Dito di Dio) creatosi tra Mercurio (che ne è il punto focale) Nettuno e Plutone.

Che cos'è uno Yod?

Aldilà della sua spiegazione tecnica, esso mette in movimento il bisogno di riequilibrio tra energie differenti; è Mercurio che deve essere orientato con nuove modalità e questo si lega al processo di comunicazione; Mercurio in Leone, dalla 9^ casa, chiede di rivedere il riconoscimento, il diritto di poter esprimere il proprio punto di vista e ciò accadrà nel momento in cui si imparerà a lasciar andare la resistenza al cambiamento e la volontà di imposizione.

Luna Nuova che apre quindi un portale di “speciazione” (cit. I. Sibaldi), forse difficile da comprendere ma oramai inevitabile, portale dal quale, se attraversato, non si potrà più tornare indietro.

Le prospettive sono eccellenti ma fondamentale sarà apprendere che il Ruggito del Leone, indispensabile nel condurre verso questo processo evolutivo, deve nascere dal profondo, pronto ad esprimere la Volontà di creare un Nuovo Regno; un Regno costituito anche dal Cuore Individuale e non dal solo Bene Comune, un Regno Personale che non è annullamento di quello altrui ma un doveroso Recupero del Proprio Spazio.

  

Loredana Isoldi

 

 

CONSIGLI ASTRALI

Fiori di Bach:       Centaury per rafforzare la volontà

Olio Essenziale:    Bergamotto per imparare a vedere il futuro con positività

 

    

“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi” 

(MARCEL PROUST) 


Scrivi commento

Commenti: 0