· 

Luna Piena in Aquario: il Recupero della Comunicazione Empatica


Domenica 22 agosto, alle 14:02 (domificazione per Cuneo) il Cielo ci regalerà una seconda Luna Piena in Aquario, quasi alla fine del suo percorso nel segno, ovvero al grado 29°37'.

Cos'ha di speciale questo Plenilunio?

Il fatto che la luna, transitando per due mesi successivi nel medesimo segno, venga indicata come Tredicesima Luna: la cosiddetta Luna senza Nome – la quale appare in cielo sette volte ogni diciannove anni – pronta a diffondere un’energia suggestiva ed insolita.

E si comprende bene come questo periodo di ordinario e regolare non abbia nulla…

In realtà è un fenomeno astronomico che conduce ad un riallineamento dei ritmi Sole/Luna, facendo intuire quanta perfezione esista nel Cosmo.

Immersi nella Dualità caratterizzante il nostro vivere umano, nonostante il momento di forte Destabilizzazione, si palesa tuttavia la sua controparte di Rinascita e grande Consapevolezza, per tutti coloro che sapranno e vorranno farne tesoro; sarebbe molto bello che ognuno di noi cogliesse l’occasione per potersi “riallineare”, sfruttasse le vibrazioni stellari per rimettersi in equilibrio su quegli aspetti della vita ancora precari ed instabili.

Anche se ciascun individuo avrà modo di vivere personalmente le energie diffuse, a livello generale la tematica principale che va sviluppandosi riguarda un nuovo modello comunicativo; era un processo già iniziato con il Plenilunio del mese scorso, concernente una vera e propria Guarigione nella Comunicazione (leggi qui l’articolo relativo), e che ora si rinforza e definisce sempre più; la Luna, infatti, si trova congiunta a Giove che, tornato sui suoi passi nell'Aquario, ne amplifica il significato.

I due Luminari, occupando l’asse 3/9^ casa – settore relativo appunto alla comunicazione – si avviano a ristabilire il processo di conoscenza che parte da se stessi per giungere al mondo circostante, vanno a veicolare l’opportunità di integrazione tra il Vicino ed il Lontano.

Cosa significa tutto ciò?

Per potersi addentrare nella comprensione di una realtà più distante è necessario imparare prima a capire quella del proprio quotidiano.

In un’epoca storica in cui è la socializzazione ad essere penalizzata il Cielo chiede di imparare nuovamente il contatto e la comprensione di tutto ciò che si muove intorno a noi; però è necessario capire che un sano sistema di comunicazione parte da una buona base di ascolto; è grazie alla capacità di ciascun individuo di porsi in relazione nei legami più importanti – quelli prossimi – in maniera costruttiva che gli permetterà di non attuare dei meccanismi di difesa o di interpretazione distorta della realtà.

L’opposizione Sole/Luna si trova in quadratura alla congiunzione Nodo Lunare Nord/Lilith in VII casa, nei Gemelli (segno strettamente collegato ai concetti appena espressi); torna quest’esigenza comunicativa assolutamente più empatica, necessità quasi urlata affinché si comprenda finalmente che il rischio potrebbe essere quello dell'incomprensione totale, della divisione, dell'allontanamento o addirittura dello scontro; diventa un giro di boa obbligato se si vuole procedere sul cammino dell'evoluzione personale.

Il Nodo Lunare indica la direzione che l’umanità dovrebbe prendere, mentre Lilith, attraverso la sua energia, esplosiva e liberatoria, dona la forza per compiere il primo passo; essa, però, in VII casa, spesso “rifiuta l’altro” e deve fare un grosso lavoro di integrazione, deve imparare a gestire il conflitto confrontandosi in maniera sana; situazione difficile, specialmente in un momento in cui i rapporti umani sono sopraffatti dall'emozione della paura e diventa complesso relazionarsi cercando di vedere l’altro come un alleato anziché un nemico.

Lilith in Gemelli richiama il suo governatore – Mercurio – che al momento si trova in congiunzione con Marte ed accentua questa attitudine aggressiva nella verbalizzazione.

Siamo, come detto sopra, ad un'importante svolta epocale, in cui la salvezza è data esclusivamente dalla correzione di tutti quegli schemi mentali che hanno condotto e tuttora conducono l’uomo alla diffidenza, alla divisione ed alla guerra di espressione; ultimamente l'opinione personale viene dichiarata con ferocia estrema; la tendenza è quella di puntare il dito all'esterno non valutando che la realtà rispecchia sempre e soltanto il sentire interiore di ognuno.

Quanta Attenzione poni alle parole che escono dalla tua bocca?

Quanto di ciò che esprimi è dettato da Rispetto, Amore, Condivisione e Compassione?

Ricerchi la Verità o la imponi quando parli?

Esiste Umiltà quando ti approcci agli altri?

Hai compreso il valore dell'Empatia?

 

 Loredana Isoldi

  

CONSIGLI ASTRALI

Fiori di Bach:     Beech per lavorare sull'empatia

Olio Essenziale Rosa per infondere pietà e perdono   

    

 

“Un cuore comprensivo è tutto, è un insegnante e non può essere mai abbastanza stimato. Si guarda indietro apprezzando gli insegnanti brillanti, ma la gratitudine va a coloro che hanno toccato la nostra sensibilità umana.”
(C. G JUNG)

 

“Quando pensiamo con amore, partecipiamo alla creazione con Dio, quindi cocreiamo altro amore.

Ma quando pensiamo senza amore, ciò che produciamo è paura.” 

(M. WILLIAMSON)


Scrivi commento

Commenti: 0