· 

Novilunio in Vergine: la Pulizia dell'Interiorità


“…a te Vergine, affido il compito di prestare cura e attenzione alla mia creazione.

Osservala, analizzala in ogni sua parte e custodiscila con amore, difendendo la sostanza spirituale che in essa si nasconde.

Impara anche a non perderti in ciò che è parziale dimenticandoti di ciò che è intero.

Affinché tu possa adempiere il tuo compito, ti dono i talenti dell’attenzione, dell’accudimento e dell’efficienza.

Non permettere però che pignoleria, ossessività e ipercriticismo diventino ostacoli così grandi da inaridire il tuo cuore e la tua anima.”

(La Missione dei 12 Eroi - RITA CASATI)

 

Martedì 7 settembre, nella notte (ore 02:53 - domificazione per Cuneo), avremo la Luna Nuova in Vergine, al grado 14°28’.

Ogni Novilunio rappresenta l’intenzione che vogliamo consolidare nella nostra vita, è il seme che, una volta piantato, possiamo accudire e del quale vedremo i risultati nei prossimi mesi.

Le energie profuse dal segno della Vergine ci parlano innanzitutto di cura, del "sapersi prendere cura" e poi trattano tematiche quali selezione, valutazione e separazione, ovvero il vagliare cosa serve trattenere e cosa è invece importante lasciare andare.

L’attuale quadro astrale, fitto di molti aspetti salienti e decisivi, dona la possibilità di tener conto di ciò che veramente serve per mettersi in discussione, crescere e migliorare e di quanto sia invece necessario abbandonare poiché inutile o addirittura dannoso al processo evolutivo di ciascuno.  

Hai preso in considerazione tutti gli aspetti che desideri migliorare nella tua vita?

Hai ben compreso quali sono le risorse da tenere?

Sei consapevole di cosa ormai non ti serve più?

Sei pronto/a a lasciar andare?

Cosa trattieni ancora?

Una volta compreso cosa ti serve, te ne prendi cura?

Dall’analisi dei blocchi e delle risorse, del Tema Natale redatto, si comprende innanzitutto una difficoltà nel riuscire a trasformare in realtà quotidiana tutte quelle percezioni legate al senso della vita le quali ora giungono a noi in maniera ancora poco chiara (opposizione con Nettuno sull’asse 3^/9^ casa); una simile confusione potrebbe condurre ad alimentare paure, proiettando così sugli altri le nostre ansie ed i nostri problemi; il mondo esterno è lo specchio di quello che custodiamo all’interno e prenderne atto è il primo passo verso cambiamento e miglioramento.  

Da un po’ di tempo a questa parte sta formandosi chiaramente l’esigenza di imparare un nuovo modo di stare al mondo, partendo prima da noi stessi e passando poi agli altri; per attuare tutto questo diventa fondamentale approcciarsi ad una comunicazione più empatica; è indispensabile riconoscere tutte le parti di sé non ancora prese in considerazione.

Come puoi fare?

Un continuo esercizio di selezione e pulizia va fatto sulla propria realtà emotiva; il Vero Mondo Interiore è pronto a manifestarsi ma ora tocca a noi, attraverso l’energia virginea, effettuare il corretto lavoro di valutazione su cosa sia funzionale e cosa meno. Quando si intraprende un lavoro di pulizia è basilare aver voglia di sporcarsi, è inevitabile poiché, anche se fastidioso, permetterà di andare a fondo ed ottenere il risultato ambito.

L’Archetipo associato alla Vergine è il Cercatore, colui che, nel momento in cui ci sentiamo imprigionati, spinge ad andare oltre, a lasciare andare la maschera per dirigerci verso la conoscenza del nostro Vero Sé; il meraviglioso trigono dei Luminari con Urano promette un’efficace capacità di reazione agli imprevisti con la possibilità di creare davvero qualche cosa di nuovo.

Cosa ti serve?

Attenzione continua e meticoloso lavoro su di sé; deve avvenire una profonda integrazione tra il desiderio di seguire il proprio Ego e la consapevolezza che si appartiene ad un Gruppo (Nodo Lunare Nord in 11^casa in trigono a Mercurio - governatore della Vergine), in effetti, entrambe le condizioni, se portate all’estremo, non vanno bene, ecco allora l’importanza di un intervento in modalità Vergine: osservare, valutare, scegliere e conservare ciò che è più importante, evitando di cadere nell’ossessione, nel controllo e nel criticismo; partendo sempre e comunque prima da noi anziché puntare il dito all'esterno.

Guardare ed eventualmente guarire la propria interiorità è il primo passo verso una Vita più Serena, è il primo passo verso Relazioni più Sane, è il primo passo verso la costruzione di un Mondo Migliore.

Riesci ad applicare la tua personale Disciplina Interiore?

Sei pronto/a a pulire prima "casa tua"?

 

Loredana Isoldi

 

CONSIGLI ASTRALI

Fiori di Bach:     Beech per vedere la bellezza intorno

Olio Essenziale:  Basilico per trovare la propria disciplina interiore

  

 

 

"L'Io non va annullato, va piuttosto educato, purificato, talora severamente disciplinato,

per raggiungere quella purezza verso cui è effettivamente predisposto."

(VITO MANCUSO - Io e Dio)


Scrivi commento

Commenti: 0