· 

Luna Nuova in Bilancia: La Non-Violenza è la migliore delle Battaglie


La prima Luna Nuova autunnale è in arrivo domani, mercoledì 6 ottobre alle 13:05, sotto il segno della Bilancia, al grado 13°24’.

Una Luna Nera che si presenta in congiunzione - oltre al Sole ovviamente - a Marte e Mercurio (retrogrado), anch’essi in Bilancia; l’energia del segno è, pertanto, amplificata e ben sostenuta.

Siamo nel campo dell’etica, della scelta, della ricerca di equilibrio e del senso di giustizia, ambiti contaminati da influenze stellari che rendono il momento particolarmente decisivo; i suddetti pianeti, tutti congiunti in X casa, chiedono che avvenga la manifestazione di questi concetti nella vita di ognuno di noi.

Il tema natale redatto propone un aspetto astrale davvero peculiare e poco comune, pertanto particolarmente significativo, denominato aquilone. Esso coinvolge più pianeti, tutti collegati tra loro da molteplici configurazioni (trigono, sestili ed opposizioni): Sole, Luna, Marte, Saturno, Nodo Lunare Nord, Lilith e Chirone.

Il punto sensibile, quello più nevralgico, è dato dall’opposizione dei due luminari con Chirone, il Guaritore Ferito, il quale, in Ariete e dalla terza casa, fa sanguinare ancora parti non cicatrizzate, legate alla comunicazione, per la quale Marte interviene in difesa, chiedendo a gran voce di potersi esprimere. È un aspetto che potrebbe aiutarci a prendere una posizione chiara senza cadere obbligatoriamente nello scontro, semplicemente imparando a manifestare il proprio disagio anziché attaccare per difendere la ferita che lo ha scatenato.

Credo si stia attraversando una fase storica in cui poter esprimere la personale opinione, qualora si discosti dal comune sentire, talvolta omologato, stia portando ad allontanarsi dal discernimento per entrare sempre più nel giudizio; la mancanza di empatia tende poi a voler zittire il mancato consenso.

Ritorna anche con difficoltà l’esigenza di definire i propri confini senza “spargimenti di sangue”.

Insomma, una Luna difficile che conduce a ricercare, talvolta malamente, Equilibrio, Confronto pacato e Rispetto altrui, tutti elementi molto cari alla Bilancia; e fino a quando non verrà compreso quanto sia basilare l’accettazione dell’altro, nonostante vedute ed opinioni diverse, i raffronti saranno sempre e soltanto scontri molto accesi.

Utile apprendere come disinnescare quel meccanismo che conduce immediatamente al conflitto (conseguenza, questa, data dal procedere sulla via delle emozioni mal gestite); l’energia diffusa della Bilancia corre in soccorso provando ad insegnare la capacità di valutazione dei molteplici punti di vista, l’accoglienza del prossimo e, attraverso il Saggio Discernimento, accompagna verso la scelta corretta per ciascuno e più equa per il quieto vivere comune (fatto da collaborazione e mediazione anziché imposizione).

Esiste, infine, la prospettiva di far germogliare pensieri paralleli al sentire collettivo, in grado di ridefinire nuove regole, legate al rispetto dei valori di ogni singolo individuo.

Focalizzate bene il Vostro Intento a cui volete dar vita in questo momento e tenetelo presente tra sei mesi quando, in fase di Plenilunio conclusivo per questa lunazione, si raccoglieranno i frutti dei semi gettati…

Hai pulito il tuo terreno?

Hai seminato gramigna o grano?

Hai deciso come coltivare il tuo seme?

Loredana Isoldi

 

 

CONSIGLI ASTRALI

Fiori di Bach:      Scleranthus per imparare a fare scelta importanti

Olio Essenziale:  Neroli per calmare rabbia e risentimento

 

 

 

"La mia esperienza mi ha portato a constatare che il modo migliore per ottenere giustizia è trattare gli altri con giustizia." 

 

"Non permetterò a nessuno di passeggiare nella mia mente coi piedi sporchi."

(MAHATMA GANDHI)

 

 

NB: il Mahatma Gandhi nacque sotto il segno della Bilancia…


Scrivi commento

Commenti: 0