· 

Luna Piena in Ariete: l'Unione dei Guerrieri di Luce


La Luna Piena che illuminerà il cielo mercoledì 20 ottobre (alle 16:57 - domificazione per Cuneo) si formerà sotto il segno dell’Ariete, al grado 27°26’.

Il primo plenilunio autunnale, secondo la tradizione, è conosciuto con il nome di Luna Rossa, Luna del Sangue, Luna della Caccia; tutti nomi che riportano chiaramente all’energia arietina e sottolineata, tra l’altro, dalla potente congiunzione del Sole con Marte che, dell’Ariete, è proprio il governatore.

Marte ed Ariete, attraverso la loro energia attiva, ci parlano di qualità marziali da tirar fuori: coraggio, determinazione, passione; tutte attitudini da esprimere ed integrare in modo funzionale affinché non si cada nell’incoscienza, nella prepotenza e nell’istintualità eccessiva.

Raccogliamo i frutti di quanto seminato sei mesi fa, durante il precedente Novilunio nel medesimo segno (leggi qui l’articolo relativo) e, dal tema natale redatto per l’attuale Plenilunio, si evince molta confusione, o meglio, intervengono tante vibrazioni, fittamente intrecciate tra loro, talvolta anche in contrasto, le quali lasciano intendere perfettamente quanto ognuno di noi si trovi di fronte ad una personale resa dei conti.

Era importante "prendere consapevolezza su come un atto di fiducia verso la vita potesse divenire, nel quotidiano di ognuno, una manifestazione di miracoli"; ora possiamo vedere quanto forti siano ancora le nostre resistenze a questa tendenza o quanto invece stia già germogliando e prendendo vita.

Quello che più mi colpisce è come tornino alcuni aspetti già presenti nelle precedenti lunazioni, quasi a ribadire una lezione fondamentale che l’Umanità dovrebbe necessariamente apprendere, per poter evolvere.

Una volta avviato quel Processo di Riconoscimento che permetterà di attuare l’identificazione con il Sé Interiore, si otterranno finalmente le giuste capacità per muoversi nel mondo in grande equilibrio; soltanto dopo aver compiuto un lavoro su di sé, entrando a fondo nella propria dimensione emotiva, si potrà comprendere davvero quali siano i meccanismi che solitamente vengono attuati nelle relazioni (dipendenza, manipolazione, paura dell’abbandono, desiderio di prevaricazione…); infatti, l’asse I/VII^ casa (occupato dai luminari) proprio di relazioni ci parla.

Solo dopo aver compreso e migliorato il rapporto primario - quello con Noi Stessi - potremo rapportarci agli altri in modo sano; questa Luna chiede integrazione tra le energie Ariete e quelle Bilancia, chiede di lavorare sulla tolleranza, senza dover arrivare ad annullare se stessi, parla di accettazione nonostante il rispetto verso il proprio sentire.

Ecco dunque sottolineata l’importanza di restare centrati e connessi all’Io più profondo di ognuno, bilanciamento interiore che permetterà di esprimersi in modo autentico e mai inconsapevole.

Il quadrato a T con Plutone (dall’11^ casa) segnala il rischio di cadere nella sopraffazione, nell’abuso del potere, a livello collettivo; inoltre, questo aspetto mette in discussione un concetto molto importante - quello di Libertà - il quale dovrebbe essere ripreso, scardinato e poi rielaborato; libertà personale prima e nell’approccio relazionale poi; perché non credo affatto nell’assioma, considerato verità assoluta, “la mia libertà finisce dove comincia la tua"; la verità è che la Mia Libertà dovrebbe Integrarsi con la Tua, talvolta così diverse, ma perfettamente in armonia poiché svanito l’eccesso di ego.

Tutto ciò si può attuare imparando a restare in contatto con la propria Guida Interiore, possibilità data dal bel trigono con Giove dalla XII casa (quella della trascendenza); la spiritualità è, tra l’altro, sottolineata dall’ascendente in Pesci e dalla presenza del suo governatore - Nettuno - in congiunzione ad esso. L’approccio alla vita ed alle relazioni con un’energia più femminile è la chiave; usare accoglienza e cuore, restando saldi e determinati sull’individualità di ciascuno, espressa anche con assertività, se necessario, ma sempre senza imposizione forzata.

Solo lo sviluppo di una personalità forte, integra e sana potrà contribuire al collettivo in maniera giusta e genuina, avendo a cuore il bene del gruppo.

Se io mi riconosco ed accetto non ho più bisogno che lo facciamo gli altri per me; e l’altro quindi non sarà più un nemico ma un alleato; insieme nelle nostre specificità potremo camminare verso la costruzione di una Nuova Umanità.

Plutone e Nettuno (in sestile tra I ed 11^casa), richiamano alla costruzione e ridefinizione delle amicizie e delle alleanze, pronti a dar vita ad affinità più elettive, alla nascita di “Famiglie Animiche” più compatte poiché si sono riconosciute nel comune intento di divenire Guerrieri di Luce. 

E tu?

Ti piacerebbe farne parte?

 

Loredana Isoldi

 

 

CONSIGLI ASTRALI

Fiori di Bach:      Gorse per imparare a gestire situazioni diverse 

Olio Essenziale:  Cannella per indurre la voglia di creare ed esprimersi 

                           

 

"La ragione per cui il mondo manca di unità

e giace a pezzi e a mucchi

è che l’uomo manca di unità con se stesso."

(R. W. EMERSON)

 

"È necessario unirsi, non per stare uniti, ma per fare qualcosa insieme."

(GOETHE)


Scrivi commento

Commenti: 0