· 

Luna Nuova in Sagittario e l'Espansione della Coscienza


Sabato 4 dicembre, alle ore 8:42, avremo un Novilunio che, contemporaneamente ad un’Eclissi Solare, andrà a concludere un ciclo, iniziato a maggio 2020, caratterizzato dal transito dei Nodi Lunari sull’asse Gemelli/Sagittario.

Ora, questa Luna Nuova, in Sagittario al grado 12°21’, permetterà il passaggio verso una nuova fase, dettata dal prossimo spostamento dei Nodi sull’asse Toro/Scorpione.

È sempre molto affascinante, per me, osservare come in Cielo tutto si muova con un chiaro senso: il Novilunio in Sagittario dell’anno scorso si formò in 6^casa e quest’anno, verificandosi nella casa opposta - la XII - avvierà la conclusione di un ciclo (qui l’articolo che annunciava l’inizio del periodo).

Innanzitutto, è bene specificare che non esiste Eclissi senza Nodi Lunari; sono proprio questi punti che, in congiunzione ai due Luminari, vanno a creare, di volta in volta, un’Eclissi Lunare (in fase di plenilunio) oppure Solare (in fase di novilunio), con significati ben distinti; siccome il transito dei suddetti Nodi porta a lavorare su eventuali blocchi, donando la possibilità di generare Nuova Consapevolezza, le eclissi sono, di conseguenza, sempre potenti Portali Energetici.

Quindi, con quali vibrazioni ci siamo confrontati in questi lunghi e complessi diciotto mesi?

L’asse coinvolto - Gemelli (Nodo Lunare Nord) / Sagittario (Nodo Lunare Sud) tratta la comunicazione, il linguaggio, la conoscenza, i confini e la socializzazione; l’attuale congiunzione del Sole al Nodo Sud sottolinea, pertanto, l’importanza di abbandonare idee od atteggiamenti legati all’Ego, proprio in questi ambiti.

L’obiettivo era riuscire ad integrare le opposte attitudini dei due segni in questione: dare peso alla logica più emozionale rinunciando al puro astrattismo; allinearsi, di volta in volta, alla realtà quotidiana senza perdersi in dogmatismi; difendere i propri confini adattandosi però alle diverse idee altrui; acquisire un dialogo chiaro e dettagliato non perdendo mai attenzione ed accoglienza per un punto di vista differente.

Quale attinenza ha tutto questo con l’attuale Novilunio?

Le vibrazioni Sagittario, parecchio sollecitate dalla presenza di Sole, Luna, Mercurio ed Ascendente nel segno, rimandano alla capacità di riuscire a lasciar andare ciò che fa parte del suo Lato Ombra, in modo da tirar fuori la Parte Luminosa, in tutta la sua magnificenza.

Siamo disposti ad allontanarci dalla supponenza? 

Siamo in grado di fermarci quando imponiamo le convinzioni personali, trasformate quasi in dogmi?

Siamo disponibili a far morire l'autoreferenzialità?

La presenza dei Luminari nella XII casa (in quadratura a Nettuno in 3^ ed in opposizione a Lilith in 6^), richiama l’aspetto più spirituale del segno, quello nettuniano: è giunto il momento di aprire la mente all’Irrazionale, all’Infinito, al Meraviglioso!

Un archetipo, collegato a Sagittario, Nettuno e XII casa, è il Folle, simbolo di Espansione della Coscienza, il quale chiede, a noi tutti, di “andare oltre”, insegna la capacità di rapportare al quotidiano l’esperienza del Divino.

Il Folle mostra come andare contro il conformismo ed imparare a sentire sempre più la connessione con il personale Sé Interiore; racconta come la Vita sia Gioco, Libertà e Godimento.

Ma come fare per non cadere nel suo Lato Oscuro, ovvero Irresponsabilità, Caos, Illusione?

-Assumendosi sempre la Responsabilità della propria vita.

-Confrontandosi attivamente con il quotidiano.

-Lasciar cadere ogni schema rigido, utilizzato per muoversi nelle situazioni, nelle relazioni e con se stessi.

-Utilizzare al meglio il proprio Potenziale, in modo da non generare frustrazione, insoddisfazione o rabbia.

-Mettere da parte il giudizio accecante ed il bisogno soffocante di controllo.

-Imparare ad avvertire nuovamente il Potere Creativo insito in ciascuno.

-Comprendere che soltanto la capacità di percepire la Connessione con la Natura, con la Vita, con l’Umanità, con Dio o, in senso più ampio, con l'Aspetto più Spirituale delle cose, condurrà l’individuo ad eliminare quella limitata ed umana sensazione di Separazione ed acquisire così un'Estensione totale della personale Consapevolezza.

Loredana Isoldi

 

 

CONSIGLI ASTRALI

Fiori di Bach:    Rock Water per ritrovare flessibilità 

Olio Essenziale: Noce Moscata per entrare in contatto con le grandi potenzialità della mente

            

 

 

“Chiudete gli occhi e ricominciate”

(A. JODOROWSKY)

 

"Non esiste valore superiore alla consapevolezza:

questo è il seme del divino in te"

(OSHO)

 

 


Scrivi commento

Commenti: 0