· 

Luce sulle tue Ombre


In questi giorni a cavallo del Solstizio - in cui, simbolicamente, dopo l’Oscurità più profonda torna al trionfo la Luce - si è formata pian piano in me una riflessione sui concetti di Luce ed Ombra, presenti in ciascuno di noi.

Stiamo vivendo in una società in cui è sempre più alta l’esigenza di essere estremamente “performanti”, di mostrarsi agli altri perfetti, di far credere che il proprio agire sia costantemente impeccabile: un fare che, spesso, ci porta a cadere nel giudizio verso coloro che, umanamente, mostrano le loro difficoltà in una data situazione.

Insomma, un vivere dedito all’apparenza ma di fatto poco autentico.

 

Credo che, mai come in questo momento storico, sia necessaria l’umiltà di fare un passo indietro  per riprendere contatto con quelle “parti buie” che ci appartengono: una volta osservate imparare poi ad amarle, riuscendo così ad integrarle, in modo funzionale, nella propria vita.

Siamo in costante ricerca di agio, quiete e serenità ma ancora troppo proiettati verso la convinzione che un simile stato di benessere provenga esclusivamente dall’esterno: un ritorno all’introspezione è invece un possibile strumento di recupero di se stessi, basilare per poter dare il via ad un processo di consapevolezza che non potrà che migliorare le relazioni e la realtà circostante. 

 

Siamo essere duali e questa dualità è imprescindibile condizione della natura umana; la presa di coscienza di tale stato può diventare un ottimo aiuto per imparare non solo a convivere con siffatta verità ma, anzi, per riuscire a trasformarla a nostro favore.

Potremmo valutare l’idea di diventare tutti, nel proprio quotidiano, un po’ Diogene: colui che, in pieno giorno, girava per strada con una lanterna in mano alla “Ricerca dell’Uomo”; egli aspirava a trovare qualcuno in grado di essere davvero autentico, capace di vivere in linea con la propria vera Essenza.

 

Ma come fare se questa Essenza è ancora sconosciuta?

Semplicemente avere la volontà di esplorare, di andare a fondo, di smuovere il proprio animo con la Fiducia che, restando in uno stato di accoglienza di ciò che verrà svelato, un primo passo verso la Crescita Personale sia un grande passo verso un’Umanità Migliore.

 

Ecco allora il mio augurio per questo Natale:

possa quella lampada restare sempre accesa ed aiutarti a trovare meraviglie!

Loredana Isoldi

 

 

“Anche il sole penetra nelle latrine, ma non ne è contaminato”

 

"Perché vivi se non ti curi di vivere bene?”

(DIOGENE)


Scrivi commento

Commenti: 0