· 

Novilunio in Capricorno: alimenta il Tuo Fuoco e diventa ciò che sei


Domenica 2 gennaio, alle ore 19:34 (domificazione su Cuneo) la prima Luna Nuova dell'anno (anche la prima invernale) vede la sua completa formazione sotto il segno del Capricorno, al grado 12°20’.

Sole e Luna congiunti nel segno, con l’ulteriore presenza di Venere e Plutone, amplificano parecchio questa vibrazione.

Ci si sofferma, a parer mio, troppo spesso sulla parte più pragmatica del Capricorno, valutato duro, ambizioso, dedito alla realizzazione personale, specie in ambito lavorativo, estremamente autonomo da essere a tratti freddo e distaccato o addirittura insensibile; esiste però la parte più evoluta che è, al contrario, strettamente connessa con lo Spirito.

Il Capricorno è considerato uno dei segni più misteriosi dello Zodiaco ed il suo stesso simbolo viene, talvolta, chiamato la “firma di Dio”; torna, pertanto, questa forte connessione con la spiritualità.

Esaminato il Grado Sabiano (argomento astrologico esoterico che solitamente non tratto ma invito i lettori ad approfondire) in cui si forma il Novilunio, esso recita:

“Fedeli prosternati davanti ad un fuoco sacro”

Come si nota, ancora una volta, è sottolineata la parte più ascetica del segno; la simbologia presente parla di magia e spiritualità, di ascolto e raccoglimento, di discesa nella materia per coglierne gli aspetti più profondi.

Abbinare questi significati ad alcuni aspetti, tra i più indicativi nel tema di lunazione redatto, farà comprendere meglio la possibile direzione, avviata da queste vibrazioni lunari.

Sole e Luna (in casa quinta) sono sostenuti dall'ottimo trigono di Urano (in Toro e in X casa), suggerendo opportunità di mutamento che dovrebbero prima o poi venire alla luce.

Sei pronto/a a ribaltare alcuni aspetti della tua vita?

Sei pronto/a a cogliere nuove rivoluzionarie occasioni?

Desideri davvero liberarti da un quieto vivere, ormai stagnante?

La quadratura con Chirone (in 9^ casa) parla di difficoltà nel rapporto con la fede, spiega l’importanza di riuscire ad applicare il senso di fiducia nella vita, andare oltre i propri confini (soprattutto mentali).

Hai punti di vista ormai cristallizzati?

Quali sono i pensieri che senti ti stiano limitando?

Quali sono le convinzioni che pensi stiano diventando sabotanti?

Il quinconce con l’ascendente in Leone (ove si trova anche il Punto di Fortuna) esamina un certo senso di frustrazione, dovuta all’incapacità di individuare il proprio potenziale innato, il personale potere creativo, sottolinea la difficoltà nel dare un orientamento ai propri obiettivi.

Hai messo da parte un tuo talento? 

Sai che non è mai troppo tardi per aprire quel cassetto dei sogni?

Senti ancora di non riuscire ad esprimere completamente il tuo potenziale?

Una serie di quesiti per aiutare a prendere coscienza del cammino da compiere per sentirsi realizzati interiormente.

Ma come dare una forma alle proprie aspirazioni?

Fondamentale dedicarsi a ciò che si ama davvero, sperimentando la propria creatività, ovvero la capacità di creare qualcosa che sia esclusivamente personale, concedendosi l’opportunità di fare ciò che appassiona; è l’unica via che conduce allo sviluppo sano del proprio Io.

Il Capricorno quindi rimanda ad alimentare quel Fuoco Interiore Sacro con alcune delle sue caratteristiche: Essenzialità, Abnegazione, Disciplina.

Non si diventa realizzati dall’oggi al domani, poiché una volta focalizzato l’obiettivo è necessaria la determinazione per portarlo a compimento.

Il mio augurio di inizio anno è che l’energia diffusa da questo Luna possa caratterizzare tutto il tuo 2022: un anno che, come suggerito dal Grado Sabiano, ti permetta di mettere Devozione, applicare la tua personale Ritualità per rendere Sacro ciò in cui credi davvero, affinché il Fuoco Interiore, sempre più ardente, sia il collegamento, la via verso la tua Essenza

Loredana Isoldi

 

 

CONSIGLI ASTRALI

Fiori di Bach:    Willow per assumersi la responsabilità della propria vita

Olio Essenziale: Menta per incrementare la creatività

 

 

“Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante”

(KAHLIL GIBRAN)


Scrivi commento

Commenti: 0