· 

L'importanza e l'influenza degli Archetipi


Quando attingiamo al Mondo delle Idee, rendendole manifeste nel nostro quotidiano, anche se in modo inconsapevole, stiamo probabilmente lavorando con gli archetipi.

Iniziamo con il definire cosa si intenda per archetipoderivante dal greco, il termine viene utilizzato per indicare qualcosa che precede il pensiero stesso.

L’archetipo è il Principio Primo, il Simbolo, l’Idea Originale ed in quanto tale designa qualcosa che “esiste prima”: questo simbolo, nell’uomo, genera un impulso che si concretizza poi in  pensieri, gesti ed emozioni.

Esso pertanto potrebbe aiutarci a comprendere quanto l’essere umano sia un insieme più grande della sua sola dimensione materiale, poiché, nel suo esprimersi concretamente, egli va ad attingere a dimensioni più sottili, quali quelle archetipiche.

 

Come si può chiarire tutto questo?

Un bell’esempio è dato dai miti (spesso utilizzati per illustrare un’idea) oppure dai sogni… ma, per spiegarlo meglio, facciamo un passo indietro.

Senza andare nel dettaglio degli studi fatti da tutti coloro che hanno trattato l’argomento, si può guardare alla psicologia analitica di Jung: egli, quando introdusse il concetto di Inconscio Collettivo (collegato alla nostra parte più profonda) osservò che tutti noi attingiamo agli archetipi in esso contenuti.

Dall’analisi dei sogni dei suoi pazienti, Jung comprese quanto certe immagini, certe nozioni, siano bagaglio innato dell’individuo, anche quando egli non ne avesse mai fatta esperienza diretta: questo accade poiché gli archetipi sono idee che, in un certo senso, costituiscono geneticamente il nostro inconscio come “forme a priori” che esistono già “da prima” nell’inconscio collettivo.

Preso atto di questo collegamento, può essere allora interessante osservare come gli archetipi si muovano ed agiscano nel “sentire” di ognuno.

 

Come, e con quale direzione, si manifesta un archetipo nel nostro Inconscio?

Alcuni chiari archetipi (princìpi universali ed immutabili, ritrovabili anche nel mondo delle fiabe) possono essere i seguenti:

- la FANCIULLA che rappresenta l’Anima oppure la nostra parte più pura ed autentica;

- l’EROE che raffigura la nostra Parte Attiva, pronta a manifestarsi nel mondo con coraggio per liberare la Fanciulla (l’Anima) permettendoci così un vivere aderente alla nostra indole;

- il DRAGO che rappresenta la nostra Ombra, da superare, sconfiggere od integrare.

 

Personalmente amo molto la correlazione tra Simbologia Archetipica ed Astrologia, grazie alla quale diventa arricchente scoprire come ciascuno dia vita, dentro di Sé, a svariate modalità di espressione di simboli quali l’Innocente (Giove - la parte più pura e gioiosa), l’Angelo Custode (Luna - la parte più accudente), il Guerriero (Marte - la capacità di affermazione), l’Amante (Venere - la modalità relazionale), il Saggio (Saturno - il giudice interiore), il Cercatore (Mercurio - la mente e le capacità comunicative) e così via…  

Osservare come un archetipo agisce in te può rivelarsi un’ottima chiave di lettura della tua Interiorità, ti permette di entrare maggiormente in contatto anche con quel lato Ombra che può diventare, una volta compreso, una grande risorsa di Crescita, Consapevolezza, Evoluzione Personale.

Loredana Isoldi

 

 

“Gli archetipi sono i modelli più profondi del funzionamento psichico,

come le radici dell’anima che governano le prospettive

attraverso cui vediamo noi stessi e il mondo.”

(JAMES HILLMAN)


Scrivi commento

Commenti: 0