· 

Plenilunio in Cancro: il Femminile che distrugge il Drago


Il primo Plenilunio di questo 2022 - conosciuto anche con il nome di Luna del Lupo - vedrà il suo culmine martedì 18 gennaio, alle ore 00.48 ed al grado 27°50’, nel segno del Cancro.

Si compie il ciclo di lunazione semestrale iniziato con il precedente Novilunio nel medesimo segno (qui l’articolo relativo); periodo in cui un passo necessario, onde poter procedere nel cammino evolutivo, era quello di ritrovare un maggior contatto con il proprio cuore, in modo da perseguire empatia, ascolto ed amorevolezza.

Il tema natale redatto, illustra che di strada ce n’è ancora da fare… ma è forse l’unica via affinché possano nascere, nelle persone, germogli di umanità.

Un’intensa opposizione - sull’asse 3/9^casa - mette di fronte questa dolcissima Luna in Cancro con la forte congiunzione di Sole e Plutone, in Capricorno, la quale non concede assolutamente sconti.

Quando Plutone interviene una catarsi è in atto: il pianeta nano chiede di scendere nel profondo, ulteriormente, e come un detonatore farà saltare tutte le protezioni alzate attorno all’Ombra che ora, violentemente, chiede di manifestarsi, sia a livello personale che su un piano collettivo.

I punti in questione sono molteplici; tra i vari si affronta la menzogna:

-Quanto hai mentito a te stesso/a nel pensare andasse tutto bene?

-Quanto ti sei convinto/a non ci fossero situazioni da sistemare?

-Quanto metti di tuo nella comunicazione e quanto invece di acquisito automaticamente e ripetuto meccanicamente?

Sarà un Plenilunio, se ti senti pronto/a, ideale ad accompagnarti verso il Regno di Ade - il mondo della tua parte oscura - luogo inconscio e rifiutato affinché tu possa liberarti da tutte le contaminazioni ricevute; un percorso che ti permetterà di comprendere il tuo potere e riuscire così ad esprimerlo nel tuo ambiente circostante.

Un altro concetto toccato è quello di confine, solo prendendo atto della propria identità si riuscirà a definire bene i confini personali:

-Ti è chiaro quali siano le idee, veramente tue, da difendere?

-Riesci a farti rispettare nell’espressione dei tuoi bisogni?

-La tua volontà è ancora calpestata da quella altrui? 

E tutto ciò, se attuato in maniera funzionale, sarà propedeutico all’Espansione dell’Energia Femminile, rappresentata in modo esemplare da questa Luna Piena in Cancro. Essa, dalla 9^ casa, chiede di riprendere in mano la realizzazione di un femminile libero; è giunto il momento di lasciar andare ormai ciò che è sicuro e conosciuto per addentrarsi in nuove realtà.

L’archetipo dell’Angelo Custode si intreccia con quello del Mago, elargendo all’Umanità un potenziale enorme: quello di poter trasformare e rigenerare il proprio ambiente.

Ora più che mai diventa necessario staccarsi dalla necessità di un approccio pragmatico alla vita per avvicinarsi ad una Espansione della Coscienza, caratterizzata maggiormente dall’ascolto del proprio potere femminino; si tratta di un viaggio: partire dall’Intelligenza Razionale per giungere all’Intelligenza Emotiva.

Come fare?

Ricercando, contattando ed onorando la nostra parte Yin…

La potenza del Femmineo è straordinaria, tutta la creazione è nelle sue mani; esso però deve ritornare in equilibrio:

-Lasci spazio alle tue emozioni?

-Riesci a stare con il tuo sentire?

-Rispetti o rifiuti i tuoi stati d’animo?

-Ti fidi del tuo intuito?

-Sai distinguere tra sensazione e percezione?

Indispensabile cambiare il modello comunicativo, azione che dovrebbe condurre alla riscoperta di un linguaggio più analogico, fatto di simboli, intuizione, ascolto ed empatia, dolcezza e fiducia nella vita.

Il sostegno, dato dal trigono con Nettuno, può permettere davvero di entrare in profonda connessione con questa maestosa energia creatrice che sa accettare, accogliere ed accudire, nutrire e sostenere, intuire e proteggere.

Lilith in Gemelli, opposta a Marte, ribadisce quanto detto; da una ferita di Ingiustizia il Femminile - nella sua accezione più pura e forte - sta tornando, pronto a combattere se necessario, senza l’intenzione di distruggere la sua controparte maschile, ma guidato da un'amorevole volontà di integrazione.

Sarà un processo tanto doloroso quanto esisteranno poca comprensione, resistenza o rifiuto da parte di tutti noi; però la posta in gioco, composta da Sensibilità, Protezione, Tolleranza, Cura ed Amore, è superlativa e preparatoria per un Mondo Nuovo!

Loredana Isoldi

 

 

CONSIGLI ASTRALI

Fiori di Bach:      Chicory per esprimere positivamente l’energia materna

Olio Essenziale:  Melissa per proteggere la psiche

 

  

“La donna sana assomiglia molto al lupo:

robusta, piena di energia, di grande forza vitale,

capace di dare la vita, pronta a difendere il territorio,

inventiva, leale, errante.”

(CLARISSA PINKOLA ESTÉS)


Scrivi commento

Commenti: 0