· 

Luna Nuova in Aquario: preparativi di Libertà


La Luna Nuova di febbraio ci saluterà all’alba del primo giorno del mese: esattamente alle ore 6:46 (domificazione per Cuneo) di martedì 1, in formazione al grado 12°19’ dell’Aquario.

Una data importante poiché segna anche l’inizio del capodanno cinese sotto il segno della Tigre d’Acqua, connubio che unisce tra loro caratteristiche di forza e di sensibilità.

“Tornando in occidente”, il tema natale di lunazione si presenta molto chiaro: con la presenza di parecchi pianeti, tutti concentrati tra Capricorno (segno in cui si trova anche l’ascendente) ed Aquario, sottolineando pertanto la diffusione di un’energia principalmente all’insegna di Saturno il quale si trova anche in stretta congiunzione con i due luminari.

Mercurio, nella sua fase di retrogradazione, in questi giorni non solo è rientrato nel segno del Capricorno ma ora lo troviamo congiunto a Plutone, entrambi sull’ascendente: quale monito migliore per ricordare che è necessario, prima dell’azione, fermarsi e studiare la giusta strategia?

L’aspetto può aiutare, con estrema lucidità, ad ottenere quella forza per guardarsi dentro, scendere in profondità con fermezza, senza troppa sofferenza, con quel giusto distacco, utile a non identificarsi troppo con la personale parte oscura, semplicemente osservandola e trarne qualcosa di buono.

Sei disposto/a a cambiar pelle?

Saturno, congiunto a Sole e Luna, crea una vibrazione di Presenza, atta, per chi saprà coglierla, a diventare la miglior Maestra di Vita; il pianeta, caratterizzato dall’archetipo del Saggio, rende osservatori consapevoli, regala la giusta centratura in grado di connettere con la propria Guida Interiore, sostiene nel processo di Crescita Personale, aiuta a trovare la Verità Individuale.

Qual è il senso della vita per te?

Qual è il senso della tua vita?

Stai manifestando esattamente te stesso/a in questo momento?

Saturno chiede anche di privarsi di tutte quelle sovrastrutture che hanno reso l’individuo la brutta copia di qualcos’altro o qualcun altro, propone di attuare una vera e propria destrutturazione.

Il Saggio, grazie alla sua imperturbabilità ed al suo discernimento, comprende che i veri ostacoli sono messi sempre e soltanto da noi stessi e riuscire a vedere i propri difetti, accettandoli, è il punto di partenza per giungere all’Essenza, alla propria Natura, spogliandosi di tutto ciò che di superfluo e poco autentico ora non serve più (e questo vale non solo sul piano fisico, ma anche su quello emozionale e spirituale).

Inoltre, il governatore dell’Aquario, segno in cui questo Novilunio si espande, è Urano il quale, proprio con Saturno, continua ad essere in quadratura.

Perdura da mesi la forte tensione tra un vecchio paradigma che non vuole cedere e lasciar spazio ad un nuovo paradigma che chiede prepotentemente di venire alla Luce.

Altro aspetto molto significativo è l'intercettazione dell’Aquario, in I casa; una posizione che parla di caratteristiche del segno che fanno ancora un po’ fatica a manifestarsi (quasi come se fosse stato disconnesso), ma la chiave di lettura, affinché si esprima, sta proprio nella posizione del suo dispositore - Urano - e nell’integrazione del suo opposto - il Leone.

Urano è la via, è il Nuovo Mondo e questa Luna Nuova indica la strada che accompagnerà l’Umanità in un viaggio che parte da Saturno e si dirige verso Urano, un percorso che può condurre tutti a contattare l’archetipo dell’Orfano: colui che sa prendersi la responsabilità della propria vita, guadagnandosela!

Quanto sei disposto/a a sacrificare per essere davvero libero/a?

Quanto hai ancora bisogno di appoggiarti a idee, persone e situazioni?

Quanto sei ancora attaccato/a alle tue ferite?

Ma per far sì che ciò avvenga sarà necessario passar prima attraverso il Personale Riconoscimento e l’Apertura del proprio Cuore.

Loredana Isoldi 

 

CONSIGLI ASTRALI

Fiori di Bach:      Water Violet per lasciar andare orgoglio e distacco emotivo

Olio Essenziale:  Eucalipto per pulire i pensieri

 

 

"Nessuno è libero se non è padrone di se stesso."

(EPITTETO)


Scrivi commento

Commenti: 0