· 

Novilunio in Toro: la Potatura genera Abbondanza!


Il mese di aprile ci donerà ben due noviluni!

Dopo quello di inizio mese, il secondo avverrà sabato 30 aprile, alle ore 22:28, nel segno del Toro, al grado 10°28’; e sarà in corrispondenza dell’antica festa pagana di Beltane, simbolo di fertilità; momento ideale, in armonia con il ciclo naturale di grande espansione, per proiettarsi verso la realizzazione degli obiettivi prefissati.

Altra interessante caratteristica è la presenza di una parziale Eclissi di Sole (non visibile in Italia).

Una Luna Nuova che suggerisce di “seminare” quanto di meglio preserviamo nel cuore affinché la promessa sia quella di portare a compimento un rigoglioso raccolto.

Possiedi ancora semi da interrare?

Di che qualità sono?

Come e quanto lavorerai per preparare il terreno? 

Quello di preparazione sarà un processo fondamentale da considerare perché è esattamente il suggerimento dato dall’eclissi; il quadro stellare vede una (larga) congiunzione tra Sole e Nodo Lunare Nord e quando ciò avviene è richiesta un’azione di coraggio per permettere che la nuova, diffusa energia possa entrare nella propria vita.

La mappa astrale di lunazione evidenzia, inoltre, un bel potenziale energetico, dato dalla presenza di aspetti armonici, soprattutto tra Venere (reggente di questa Luna) con Plutone e i Nodi Lunari (che governano Luna e Sole), oltre ad un'altra disposizione interessante: la congiunzione tra Urano e i due Luminari.

Venere ed Urano, entrambi importanti e, secondo la mitologia classica, assolutamente connessi.

Perché?

Afrodite (Venere) nacque dalla spuma del mare dopo che i genitali di Urano vennero gettati in esso a seguito della castrazione ricevuta da parte di suo figlio Kronos (Saturno); Venere, risultato dello scontro tra i due, richiama pertanto un momento di “conciliazione” tra il Vecchio e la Tradizione (Saturno) con il Nuovo e l’Innovazione (Urano).

Per di più, due archetipi collegati: Amante ed Orfano, i quali chiedono, affinché nascano Armonia, Bellezza e Amore, che qualcosa di importante (inerente soprattutto all'eccessivo attaccamento) venga lasciato andare, venga sacrificato, possa morire (accettando il relativo dolore e sviluppando poi la propria autonomia).

È stagione di tagli e potature…

La presenza dei Nodi sull’asse Toro/Scorpione chiede esattamente questo: un radicale cambio di paradigma. Ed Urano, anch’esso in Toro, spinge a mutare il rapporto con la materia, imparando a ridefinire una nuova scala valori, basata su principi decisamente più empatici e spirituali; nulla è eterno e restare ancorati ad un’idea di possesso limita la serenità personale; certezze, sicurezze e conferme vanno ricercate esclusivamente dentro se stessi.

Plutone, dalla 2^ casa, sostiene Venere, evidenziando che le risorse esistono, vanno soltanto recuperate in quello spazio più nascosto e profondo di ciascun individuo; semplicemente non erano mai state contattate o utilizzate al meglio.

Il Simbolo Sabiano (invito ad approfondire qui l’argomento), del grado in cui si forma il Novilunio, narra quanto segue:

“Una donna che annaffia i fiori del suo giardino”

 

Quanto è importante nutrire con cura ed assiduità ciò che sta veramente a cuore?

Quanto è importante definire bene cosa piantare affinché cresca armonicamente?

Quanto è importante conoscere come coltivare per proteggere i germogli?

Necessario allora, durante questa Luna Nuova che getta i semi per i prossimi mesi, provare a contattare quelle caratteristiche taurine decisamente più venusiane come Pace, Amabilità, Natura, Tenacia, Semplicità, Piacere e Gioia di Vivere.

In vegetazione una buona potatura ottimizza la circolazione della linfa e la ricezione della luce, producendo di conseguenza, una fioritura ed una maturazione più generose

Perché non provare anche noi? 

Tagliare tutto quello che ormai è diventato ostacolo e diventare la migliore versione di noi stessi.

Lasciare spazio, creando il vuoto, permetterà al nuovo di entrare, producendo prosperità ed abbondanza poiché saremo perfettamente orientati ed allineati al Personale Progetto di Vita.

 

Loredana Isoldi

 

 

CONSIGLI ASTRALI

Fiori di Bach:      Gentian per fluire positivamente con la vita

Olio Essenziale:  Mirto per aprirsi all’amore universale (come buon augurio di prosperità)

 

 

“I futuri non realizzati sono solo rami del passato: rami secchi.”

(I. CALVINO)

 

"Vivere non è accettare tutto, ma scegliere, sfrondare, sacrificare.

La linfa dell’albero sale solo quando i rami sono stati potati."

(L. GIRAUD)

 


Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Cate (venerdì, 29 aprile 2022 14:09)

    Bello questo approfondimento, ogni volta scopro qualcosa di affine a ciò che tu scrivi.Grazie Loredana �