· 

Plenilunio in Vergine: esprimi lo Spirito vivendo la Materia


Avremo l’ultimo Plenilunio d’inverno martedì 7 marzo (alle ore 13:40) nel segno della Vergine, al grado 16°40’.

Luna Piena conclusiva dell’anno zodiacale e che, come sempre, porta a compimento precedenti vibrazioni: quelle del corrispondente Novilunio di sei mesi fa (qui il relativo articolo) e quelle della scorsa Luna Nuova (qui l’articolo inerente); un periodo importante che ha messo ciascuno di noi di fronte alla personale capacità di saper fluire con la Vita

Approccio non semplice che richiede soprattutto l’abilità di arrendersi e lasciare così spazio alla Sacralità dell’Esistenza stessa.

A che punto sei?

Cosa è richiesto adesso?

 

Partendo dal Simbolo Sabiano:

“Un’eruzione vulcanica”

-presente, anche, la domanda interiore del fuoco terrestre che la cultura a volte non può più contenere. Anche i pianeti hanno le loro passioni primitive al di là dell’esperienza umana-

 

potremmo dire che ora è tempo di lasciar emergere la Fiamma Interiore?

Impossibile far tacere, attraverso le nozioni, qualcosa che vibra dentro…

Esplodono impulsività, rabbia e delusione quando Cuore e Mente smettono di comunicare, mentre è tempo di saper accogliere e comprendere quanto potere si celi dentro un’emozione.

E, a proposito di potenza esplosiva, ritorna la quadratura dei Luminari con Marte (aspetto già presente durante il Novilunio di fine agosto), posizione che stuzzica ancora e rischia di dividere l’Intuito dalla Logica.

È tempo di mutare l’approccio duale alla Vita e la posizione favorevole di Urano in Toro, il quale sostiene e spinge verso il cambiamento, è un valido aiuto, utile, non solo, nel comprendere quali risorse mettere in campo, ma soprattutto nell’imparare ad affinare la percezioni che arrivano dal corpo, ottimo e prioritario strumento di comprensione di Sé.

L’aspetto planetario di lunazione, forse più interessante, è il quinconce della Luna con la congiunzione di Venere, Giove e Chirone in Ariete: mette in relazione elementi dissonanti tra loro, evidenziando una particolare tensione che è bene liberare; la vibrazione virginea desidera apportare un senso della misura all’esuberanza e all’eccesso arietini; il rischio è quello di bloccare una forza emergente che riguarda il desiderio di riuscire ad esprimere completamente la propria individualità, di diventare protagonisti assoluti della propria vita.

La Vergine, infatti, non ama tutto ciò che è esagerazione poiché dotata di grande senso della misura, non segue l’impulso perché teme di perdere il controllo, ha bisogno di incasellare per poter rendere tutto funzionale al massimo.

Come fare allora per integrare queste due energie così distanti?

La soluzione è evitare che la “lava interiore” distrugga ogni cosa, trasformandola invece in Fuoco Sacro, capace di alimentare entusiasmo e passione.

Cosa ti dona Gioia?

Cosa ti rende Felice?

Come alimenti la tua Vitalità?

La Vergine ha un forte legame con la forma ma corre il pericolo di diventare asettica, ha un’energia conservatrice perché teme la mancanza, non riesce ad abbandonarsi per timore di perdersi, la Materia è il suo habitat, a cui resta attaccata talvolta per un forte senso di inadeguatezza; può però integrare dal suo opposto - i Pesci - la Compassione, la Visione Infinita, l’Immaginazione e lo Spirito, ottenendo la capacità di provare emozioni straordinarie, dirigendosi così, senza gli ormeggi al bisogno di sicurezza, verso una profonda Conoscenza del vero Significato della Vita.

Siamo Spirito incarnato nella Materia ed una delle modalità per poter accedere a questa Consapevolezza è quella di lasciar parlare l’Anima attraverso il Corpo grazie al linguaggio delle Emozioni.

Con l'aiuto di questa Luna Piena in Vergine prova a disintossicarti da timori, rigidi schemi mentali e blocchi di vario genere, ad eliminare vecchie abitudini che non funzionano più; prenditi tutto il tempo per conoscerti, prima di esprimerti, solo allora potrai davvero manifestarti in Completezza ed Unicità.

Loredana Isoldi

 

 

CONSIGLI ASTRALI

Runa: Jera per procedere nell’evoluzione

Tarot: Il Mondo per abbandonare il perfezionismo

Fiori di Bach: Elm per sviluppare l’adeguatezza

Olio Essenziale: Litsea per apprezzare la quotidianità

 

 

 

 "Il tuo intelletto può confonderti, ma le tue emozioni non ti mentiranno mai"

(ROGER EBERT)

 

“La cosa più bella che possa capitare a un essere umano,

è di scoprire il fuoco sacro, il fuoco della sua anima.

E di fare in modo che la vita intera sia l’espressione di questa anima”

(ANNIE MARQUIER)


Scrivi commento

Commenti: 0