· 

Eclissi di Luna Piena in Cancro: un richiamo all'autenticità.


La prima Luna Piena dell'anno si manifesta con un'eclissi lunare, a 20° nel segno del Cancro, venerdì 10 gennaio alle ore 20:21.

Sarà un Plenilunio davvero atteso, dato che anticipa, contrapponendosi e quindi illuminando,  la potente congiunzione di Saturno e Plutone in Capricorno (sostenuta e stimolata da uno Stellium nello stesso segno, data l'ulteriore presenza di Sole, Mercurio, Giove e Nodo Lunare Sud).

In realtà siamo sotto l'influenza di questo passaggio planetario da giorni ormai, ma entreremo nel suo culmine proprio stasera; inoltre, grazie al fenomeno astronomico di eclissi, sarà particolarmente influente.

Questa Luna, secondo la tradizione, è conosciuta come la Luna del Grande Freddo o, più diffusamente, del Lupo:  siamo di fronte ad una natura spoglia, dal clima rigido; tutta la vegetazione è ghiacciata e pare immobile; il lupo ulula di notte, nel cuore dell'inverno, con il suo incedere solitario. Importante però rimarcare quanto questo animale da branco sia estremamente affettuoso e premuroso nei confronti della prole (chi non ricorda la leggenda di Romolo e Remo allattati da una lupa?).

Ecco che, facendo una trasposizione astrologica, abbiamo rigore e dolcezza, severità e tenerezza, distacco ed accoglienza, che si guardano attraverso le vibrazioni di Capricorno e Cancro.

Questa Luna ci sta chiedendo di ritrovare il contatto con un cuore che pulsa, di far uscire le nostri emozioni ma nel modo più alto possibile, senza manipolazioni, senza esserne vittima; semplicemente vivendole. E ce lo chiede con l'apparente durezza del Capricorno, senza concedere sconti e senza impietosirsi di fronte a possibili fragilità che potrebbero emergere, oramai disabituati come siamo a restare in connessione con le nostre sensazioni. 

E' ora giunto il momento di crescere, lasciando andare il controllo emotivo; di gettare alle spalle quei capricci che non servono più; di agire con maturità, ma più di ogni altra cosa: con autenticità, affinché avvenga il riconoscimento di quella capacità di amare incondizionatamente, come solo una madre può fare.

Il Plenilunio di inizio anno conclude un processo iniziato il 2 luglio scorso con la Luna Nuova in Cancro... Proviamo a tornare con la mente a quel periodo, per comprendere quali energie abbiamo messo in movimento...

Il Tema Natale di allora vedeva una timida Luna in 6^ casa, un po' sacrificata; ora invece, dal Quadro Astrale redatto, scopriamo che l'astro d'argento svetta alto, e ben sostenuto, da un magnifico trigono di Nettuno in Pesci. Ed ecco che le emozioni ritornano! Nettuno che è vibrazione pura può aiutarci ad innalzare il livello del nostro "sentire", mentre l'ascendente in Leone riporta l'attenzione sul cuore.

Proviamoci allora! Cerchiamo di percepire la vibrazione che l'archetipo del Cancro - l’Angelo Custode - ci mostra; colui che accoglie e nutre senza secondi fini; però agiamo partendo prima da noi stessi...

Aprire il cuore, ascoltarne il battito, provare emozioni elevate e...AMARE!

 

Loredana Isoldi  

 

 

"Nessuno, neanche un poeta, ha mai misurato la capacità di un cuore."

(Zelda Sayre Fitzgerald) 

 


Scrivi commento

Commenti: 0