· 

Plenilunio in Leone ed il coraggio di esprimersi!


Domenica 9 febbraio, alle ore 8:34, avremo una bellissima Luna Piena in Leone al grado 20°.

E' con particolare emozione che ne scrivo, essendo io stessa del Leone, con un Sole molto vicino al grado di Plenilunio.

Questa seconda Luna Piena invernale è conosciuta con il nome di Luna del Ghiaccio, detta anche Immacolata o del Corvo, e spesso si manifesta a cavallo dell'antica festa celtica Imbolc, più popolarmente nota, ed oggi integrata, con il nome di Candelora. 

Sebbene siamo ancora nel cuore del periodo più freddo, esattamente a metà tra il Solstizio d'Inverno e l'Equinozio di Primavera, notiamo come le giornate si stiano allungando; nonostante il gelo, la natura comincia a risvegliarsi... E così anche noi dovremmo "lasciare andare il letargo", i tentennamenti accumulati in questa fase dormiente, pronti a dirigerci, senza paure, verso nuovi progetti. 

L'energia di rinnovamento, già anticipata dalla precedente Luna Nuova in Aquario, ha ora la possibilità di concretizzarsi; l'asse Leone/Aquario sottolinea infatti "l'espressione di sé”. Mentre l'Aquario mette in evidenza la libertà personale nel farlo, il Leone deve imparare ad esprimere se stesso con un atto creativo e di amore. 

Gli archetipi che governano il Leone sono l’Amante, il Sovrano ed il Mago

L’Amante chiede di amare ma partendo assolutamente da se stessi, dall'amor proprio (quello sano), imparando a riconoscere il potere personale, la propria bellezza, i talenti e la forza che ognuno possiede. 

Finalmente dopo il riconoscimento di noi stessi (amandoci per come siamo), impariamo, grazie all'archetipo del Sovrano, a governare il nostro regno, ovvero la nostra vita, il nostro Io, le nostre capacità, la nostra strada evolutiva. Il sovrano è anche colui che si prende piena responsabilità delle proprie scelte. 

E poi, attraverso il Mago, avremo acquisito gli strumenti per realizzare i nostri sogni.

E' finito il tempo di non avere coraggio nell'essere davvero se stessi; è terminato il momento di non osare, di temere di non essere mai abbastanza o all'altezza. 

Il Cielo ci sta chiedendo, con immenso ardore, di ritrovare il nostro potere creativo! E lo fa anche con il sostegno di Venere, Marte, Lilith e Chirone in altrettanti valori fuoco. 

Questo Plenilunio conclude il ciclo di 6 mesi fa (avviato lo scorso 1 Agosto 2019) con il Novilunio sempre in Leone; quella Luna Nuova presentava un Tema natale con i Luminari posizionati in I casa, assieme a Venere, tutti sostenuti dal trigono di Giove in Sagittario dalla 5^ casa.

Veniva richiesto di trovare il senso della propria individualità, di identificarsi con il Vero Io; e con l'entusiasmo che solo Giove in domicilio in Sagittario può dare. Ora, consapevoli delle nostre possibilità, lasciamo andare la paura di non farcela e finalmente osiamo, cominciamo ad esprimerci senza remore.

L'attuale Quadro Astrale di Luna Piena presenta un delicato Ascendente in Pesci, con Nettuno (governatore del segno) in prossimità del medesimo; i Luminari poi si trovano sull'asse 6/12^ casa (il quotidiano, il servizio) quasi a consigliare di non strafare nell'attuazione di  questo processo di affermazione.

Marte in Sagittario dalla X casa sostiene, elargendo l'energia giusta per trovare la propria posizione nel mondo; consigliando di non eccedere, di non abbandonarsi a velleità non affini alle inclinazioni individuali; di perseverare nello sviluppo delle proprie attitudini, di aspirare ardentemente al raggiungimento della vera personale vocazione.

Proviamo ad espandere i sensi, accolti da Nettuno, cercando di percepire cosa ci caratterizza davvero, in cosa ci distinguiamo.

Se abbiamo lavorato bene su noi stessi in questi mesi, adesso potremmo avere effettivamente una consapevolezza diversa e presentarci al mondo con assoluta autenticità.

Il pianeta che governa il Leone è il Sole; il richiamo è quello di tornare, o semplicemente incominciare, a splendere; aderire perfettamente al nucleo centrale del nostro profondo e veritiero essere. 

Ascoltiamoci, restando in contatto con il cuore, centriamoci sul plesso solare; facciamo il primo passo creativo e costruiamo il nostro regno una volta per tutte.

Il Leone è pronto a ruggire impavido ed a scrollare la criniera, fiero nel percorrere la Sua Vera Via...

E tu? Sei altrettanto pronto?

Il Leone ascolta il battito del proprio cuore e si identifica con la Sua Missione...

 E tu? Lo senti pulsare il tuo cuore? Per cosa batte?

 

Loredana Isoldi

   

 

<<E il mio coraggio?>>  domandò il Leone preoccupato.

<<Io sono certo che tu sei un animale coraggiosissimo,>>  Oz rispose.  <<Quel che ti manca è la fiducia in te stesso. Non c’è creatura al mondo che non provi paura nel trovarsi di fronte al pericolo. Il vero coraggio consiste nell'affrontare il pericolo proprio quando si ha paura, e questo genere di coraggio a te non manca certo.>>

( Lyman Frank Baum - IL MAGO DI OZ)

  

“Dove si crea un'opera, dove si continua un sogno, si pianta un albero, si partorisce un bimbo, là opera la vita e si è aperta una breccia nell'oscurità del tempo.”

(Hermann Hesse) 

 

 

 

PS: il coraggio a poco serve, se non è guidato dalla bontà...

una collaborazione "del cuore" ... direttamente dal blog di Enrico

https://interpretandosuggestioni.blog/2020/02/07/il-leone-buono/

 

 


Commenti: 1
  • #1

    Maria Grazia (sabato, 08 febbraio 2020 20:29)

    Ho luna in leone e sole in acquario di nascita.. trovare il coraggio di esprimersi e la libertà per farlo... non potevi descriverlo meglio.. lo sento tanto!!! ���