· 

Novilunio in Capricorno: l'Abnegazione verso il Potere Personale


“…a te Capricorno, do il compito di essere e affermare la mia idea.

Dovrai imparare a liberarti da tutto ciò che non sei.

Solo quando avrai capito di essere Anima, potrai affermare te stesso e il mio piano.

Di certo, il tuo compito è duro e faticoso, ma affinché tu lo possa adempiere ti dono i talenti della disciplina, della tenacia e del distacco.

Nel metterli a frutto presta attenzione che il peso della tua mente non schiacci il tuo cuore, perché allora l’ambizione, la durezza e il pessimismo renderanno il tuo viaggio aspro e faticoso”…

(La Missione dei 12 Eroi – RITA CASATI)

 

Ed eccoci alla prima Luna Nuova dell’anno che si formerà in Capricorno, al grado 23°13’, mercoledì 13 gennaio alle 06:01.

Un Novilunio che stabilisce le vibrazioni con le quali andremo a collaborare o combattere nel corso dei prossimi mesi; un Novilunio davvero importante, tale da essere considerato un portale di ingresso a questo nuovo e tanto atteso 2021.

I due Luminari, uniti nel segno considerato come uno dei più disciplinati e rigorosi dello Zodiaco, si trovano in stretta congiunzione con Plutone che è stato grande protagonista, assieme Giove e Saturno nei mesi passati.

Plutone – Signore degli Inferi, il Grande Distruttore, il Potere, il Sovrano dell’Inconscio – torna a far parlare di sé, in modo indiscusso, cercando di portarci, anche se controvoglia, al cospetto della nostra Ombra.

E tra l’altro, la Luna Nuova si forma in I^ casa – quella che caratterizza la nostra individualità e l’affermazione personale; mentre il Capricorno è spesso associato al concetto di Essenzialità, per la sua capacità di distacco, per la  sua attitudine a ricercare solo ciò che è veramente necessario e sostanziale.

Questo connubio, tra il segno del Capricorno e Plutone, sottolinea l’esigenza di un forte sacrificio verso la reale Ricerca di Sé, viene richiesto un ulteriore sforzo di coraggio per addentrarsi nei meandri più oscuri della nostra psiche, con l’intento di scovare tutti quegli aspetti nascosti che ci hanno boicottato sinora verso l’immedesimazione con il nostro Vero Io ed iniziare così una salvifica distruzione delle forme più disfunzionali.

E come iniziare questo cammino?

Come fosse un viaggio… un viaggio alla scoperta del nostro Essere Autentico; l’ascendente in Sagittario par suggerire tutto ciò…

Il governatore dell’ascendente – Giove – si trova in Aquario, congiunto a Saturno (che governa il Capricorno) e Mercurio, i quali quadrano un’altra importante congiunzione tra Marte (da poco entrato in Toro, dopo il lungo anello di sosta in Ariete, nella seconda parte del 2020) Urano e Lilith.

Sebbene Marte, in posizione taurina, sviluppi un’energia tutto sommato pacifica, questa congiunzione con Urano diventa una sorta di detonatore, pronto a far esplodere situazioni cristallizzate e non più valide poiché ormai obsolete o per nulla veritiere.

Il particolare momento storico che stiamo attraversando è molto utile: la realtà circostante ci costringe all'isolamento, ci obbliga a restare più spesso soli con noi stessi, occasione pertanto ottima per rivolgere lo sguardo all'interno ed iniziare quel magnifico viaggio verso la scoperta della nostra Essenza.

Sarà un percorso arduo, sicuramente con scogli da superare, pericoli da affrontare ma, ricordando altri archetipi collegati a Plutone – il Creatore ed il Mago – beh, immensi traguardi possono essere raggiunti: la possibilità di riprendere in mano la propria Vita, più in linea con chi siamo veramente; la possibilità di riappropriarci di quei Talenti che non osavamo coltivare; la possibilità di dare Forza ed Energia a quei Progetti e a quei Sogni che temevamo non fossero compresi o semplicemente degni di Valore.

Sono concetti questi che tornano davanti ai nostri occhi prepotentemente poiché è la Vita stessa che ce lo sta chiedendo a voce alta; vecchie strutture stanno crollando ed un Nuovo Mondo sta nascendo; non è dato sapere quali siano le tempistiche ma ciò che è reale è che esiste in noi la potenzialità di realizzare tanto; più ci opporremo al fluire dell’esistenza più grande potrebbe essere il dolore da affrontare…

Diventano allora necessari gli strumenti elargiti dal Capricorno: il Sacrificio che si trasforma in Abnegazione, la Disciplina che diventa Fermezza, la Forza di Volontà che si rinnova in Potere Personale.

 

Loredana Isoldi

 

CONSIGLI ASTRALI

 

Fiori di Bach:      Crab Apple per accettare il proprio lato oscuro 

                              Water Violet per lavorare sul distacco senza eccedere nella superbia

Olio Essenziale:  Cipresso per imparare il controllo su di sé e per mantenere la calma

 

 

 

“Chi guarda fuori sogna; chi guarda dentro si desta.”

(CARL GUSTAV JUNG)

 

“Il senso della vita è dare senso alla vita.”

(RUDOLF STEINER) 


Scrivi commento

Commenti: 0