· 

Novilunio in Pesci: la Concretizzazione delle Idee Folli


 “… a te Pesci, affido il compito di concludere il viaggio sulla Terra.
Dovrai raccogliere tutto ciò che hai fatto nella vita e portarlo a me affinché io possa dissolverlo nell’oceano dello spirito.
Imparerai così a morire di te stesso e a liberare la Scintilla Divina che ho nascosto nel tuo cuore.
Ma dovrai anche insegnare agli uomini a fare altrettanto e per questo dovrai saper raccogliere il loro dolore e le loro lacrime.
Di certo, il tuo, è il compito più difficile, ma affinché tu lo possa assolvere ti dono i talenti della salvezza, della fusione mistica e della compassione.
Mettili a frutto tenendo sempre ben presente il compito che ti ho dato.
Ricorda che autocommiserazione, confusione e paura saranno gli ostacoli che metteranno a dura prova la riuscita del viaggio”.

 (La Missione dei 12 Eroi - RITA CASATI)

 

L’ultimo Novilunio invernale (sebbene molto prossimo alla primavera) avverrà sabato 13 marzo, alle ore 11:21, sotto il segno dei Pesci al grado 23°03’.

Si preannuncia una bellissima Luna Nuova, foriera di un’energia stimolante, atta ad indicare bene le eventuali direzioni da intraprendere.

Ci spostiamo da tutti quei valori acquariani, del mese precedente, per entrare in un clima decisamente “più acquatico” e mistico. Salta all’occhio, infatti, lo stellium in Pesci, dato dalla presenza nel segno di Sole e Luna, Venere e Nettuno, nella X casa.

I due luminari, insieme a Venere, si uniscono a colui che è governatore proprio dei Pesci: Nettuno, enfatizzando così la vibrazione pescina in corso.

Innanzitutto, Marte ha abbandonato la sua sosta in Toro, andando ad alleggerire la tensione creatasi dalla quadratura con Giove e Saturno; resta soltanto Urano (il nuovo) quadrato a Saturno (il vecchio) quale aspetto emblematico che rappresenta benissimo le inquietudini che la collettività sta vivendo a livello storico: ovvero una transizione epocale tra due distinte visioni del mondo, lasciare andare i vecchi dogmi, le passate convinzioni per aprirsi ad un’attitudine innovativa e completamente nuova; ma per il resto è un Cielo, questo, che annuncia piccoli barlumi di speranza per coloro che sanno vedere e soprattutto applicare.

I Pesci, ultimo segno dello Zodiaco, concludono un ciclo e ne annunciano uno nuovo e, in quanto segno mobile, parlano di trasformazione e metamorfosi.

Essi sono legati alla capacità di entrare in contatto con l’Inconscio Collettivo, con la Spiritualità, con le Dimensioni Sottili, con il Mondo delle Emozioni e del Sentimento, con l’Estro Creativo, con la più alta forma di Immaginazione. Se pensiamo ai Pesci, infatti, sopraggiungono alcuni nomi davvero importanti: Michelangelo, Schopenhauer, Eistein, Pasolini, Jobs…

I Pesci non seguono schemi mentali, mal sopportano la logica, non si perdono nei meandri della ragione, ma agiscono guidati da un contatto diretto con la parte più spirituale, più trascendentale, più immaginativa di sé.

L’archetipo che governa sia il segno che Nettuno è il Folle – colui che si sente libero di essere davvero se stesso e di esprimersi in ciò che è autenticamente; colui che impara a godere della vita giorno per giorno, senza rimpianti verso il passato o preoccupazioni verso il futuro; colui che diventa il portatore dell’Entusiasmo (dal greco antico enthusiasmós – parola formata da en=in, theós=Dio e ousía=essenza, traducibile in “con Dio dentro di sé”), capace di celebrare il quotidiano ed intravedere Dio in ogni cosa, grazie all’Apertura del Cuore; la congiunzione tra Venere e Nettuno può essere un ottimo aiuto nel diffondere un sentimento di maggiore disponibilità all’Amore.

Ovviamente esiste l’altro lato della medaglia ed i Pesci devono fare attenzione a non eccedere, considerata tale loro predisposizione, nella confusione, nell’irrazionalità, nell’illusione, nell’incapacità di gestire la vita nella sua complessità e di conseguenza fuggire verso uno stato di isolamento o addirittura di paura.

Per fortuna il fatto che questo magnifico stellium si posizioni in X casa – quella della Realizzazione – dona davvero concretezza, unita alla speranza di riuscire a rendere reale e tangibile, in modo efficace e ben incanalato, la propria creatività.

Persino Plutone, per mesi arduo nei suoi transiti, ora diventa alleato, in sestile dalla 8^ casa, elargendo un grande potenziale creativo e di trasformazione.

Abbiamo la possibilità di diventare Sovrani della nostra Follia, ma non quella sterile ed illogica, ma quella alimentata dal Fuoco Divino, identificata con uno scopo eletto; abbiamo l’occasione di portare nel mondo la nostra Fiamma, di rendere manifesto il contatto con la nostra parte più immateriale e più spirituale, permettendo all’Umanità di crescere.

Serve il coraggio di mollare gli ormeggi, di abbandonarsi al Flusso, alla Forza Creatrice, ispirata dall’Alto, di staccarsi dal mero pragmatismo per identificarsi con la propria Anima.

Una volta percepita e compresa la Magia che ci circonda, bisogna diventare abili nel condurla nella realtà.

Quale la via?

Ascolto Interiore, Fiducia nel fluire della vita, Consapevolezza raggiunta con un profondo lavoro di Crescita Personale.

 

Loredana Isoldi

  

 

CONSIGLI ASTRALI

Fiori di Bach:      Aspen per combattere la paura dell'ignoto e Clematis per rendere concrete le fantasie

Olio EssenzialeMirra per ristabilire il collegamento tra corpo e spirito e Salvia per ispirare creatività e visioni

 

 

 

“La fiducia: danza senza ombrello sotto una pioggia di pugnali.”

(Alejandro Jodorowsky)

 

“La logica ti porta da A a B, l’immaginazione ti porta ovunque.”

“La creatività è contagiosa. Trasmettila.”

(Albert Einstein)


Scrivi commento

Commenti: 0