· 

Plenilunio in Bilancia e la Guarigione del Cuore


Finalmente, in seguito all'avviarsi della nuova stagione, avremo il primo Plenilunio primaverile domenica 28 marzo, alle ore 20.48, nel segno della Bilancia e al grado 8°28’.

Questa lunazione, che segue l’Equinozio di Primavera e che ci conduce alla Pasqua, è conosciuta per tradizione con il nome di Luna della Lepre; stiamo entrando, poco a poco, in un’energia di Rinascita e, tra gli animali simbolicamente abbinati ad essa, la lepre, da sempre emblema di fertilità, ci parla di Nuova Vita.

La Natura si risveglia stimolando noi tutti a lasciar andare quel torpore, non solo fisico, che durante la stagione più fredda ha messo a riposo la volontà.

È giunto il momento di riprendere l’attività fisica all'aperto, di “coltivare” ciò che abbiamo “seminato” durante gli scorsi mesi, di tornare ad essere produttivi e concreti.

Ma soprattutto è una luna che porta a maturazione le energie messe in moto sei mesi fa (leggi qui l’articolo relativo) .

Era diventato necessario, per poter innalzare la propria vibrazione, cercare di tenersi lontano dal conflitto, dalle ostilità e dalla malattia (fisica, mentale o spirituale che sia), restando in connessione con il Potere della Bellezza, evitando di cadere in uno stato di paura, giudizio o dogmatismo.

Chissà com'è andata?

Quanto la percezione del mondo “là fuori” è amplificata da uno stato d’animo interiore non sereno?

Il Tema Natale redatto presenta un elemento di grande forza che rende ancora più potenti i pianeti chiamati in causa: un trigono stellato tra Luna (in XII casa), Saturno (in IV casa)  e Marte, congiunto al Nodo Lunare Nord (in 8^ casa); inoltre Saturno sostiene, in sestile, il Sole che troviamo congiunto a Venere ed a Chirone (in 6^ casa).

Il fatto che Chirone, il quale presiede alla ferita primaria, si trovi congiunto al Sole, e proprio in 6^  casa (settore che ci parla tra l’altro anche di salute), fa pensare che sia in corso un processo di guarigione.

Risanamento di cosa ed in che modo?

Chirone congiunto al Sole attiva una mancata presa di coscienza del valore personale, vuole quindi che si torni a contattare la propria essenza; mentre la sua congiunzione con Venere parla di problemi di autostima, di un profondo bisogno di accettazione, di un rifiuto delle proprie abilità.

L’ascendente in Bilancia pone l’accento al suo pianeta governatore – Venere – in posizione rilevante, poiché, come già detto, è congiunta al Sole.

Venere ci insegna ad entrare in relazione affettiva con il mondo, ci parla di armonia e piacere, ci mette in contatto con il nostro femminile che è soprattutto accoglienza e delicatezza.

È importante prima ritrovare la relazione con noi stessi, prendendosi cura di sé, per poter godere poi della vita.

Tanti sono gli strumenti elargiti durante questo Plenilunio, atti ad aiutarci nella profonda operazione di recupero del nostro Io sofferente.  

Saturno dalla 4^ casa aiuta a gettare le basi per creare un solido terreno di appoggio; Marte trova – nella 8^ – una grande forza di ricostruzione, congiunto al Nodo Nord indica che è proprio questo il modo per evolversi; la Luna in XII casa esalta la sensibilità ed il contatto mistico con l’Universo.

È una luna che può davvero insegnare ad entrare in connessione con il proprio cuore, utilizzando la nostra parte femminile che è fatta di accettazione, ascolto ed accudimento.

Si può giungere allora alla Guarigione del Cuore; un cuore guarito riconosce i propri bisogni e sa come soddisfarli, non cerca più in modo compulsivo l’approvazione degli altri, per colmare un vuoto, ma impara ad occuparsi di sé, partendo dalla accettazione delle proprie debolezze e fragilità, coccolando il bambino interiore che ogni tanto reclama attenzione.

E compiuto ciò, si può intraprendere la via della Saggezza; infatti, uno degli archetipi che governa la Bilancia è proprio il Saggio.

Ma chi è il Saggio?

È colui che, avendo ucciso il proprio Ego, non teme di perdere più nulla; niente ormai può attaccarlo e ferirlo, grazie alla sua Elevata Centratura; egli cammina lentamente verso la Vera Essenza delle cose, si esprime più con silenzi che a parole ed attraverso simboli ed intuizioni.

In conclusione, la Bilancia viene spesso associata, nelle Lame dei Tarocchi, alla Giustizia, colei che sottolinea l’importanza di “concederci quello che ci meritiamo, prendendo implacabilmente le distanze da ciò che non vogliamo” (cit. Jodorowsky).

Impariamo a coltivare ogni giorno semi d’amore nel nostro cuore.

 

Loredana Isoldi

 

 

 

CONSIGLI ASTRALI

Fiori di Bach:      Holly per aprire il cuore verso l’amore

Olio EssenzialeYlang-Ylang  per riportare serenità con il proprio essere 

                                Palmarosa per portare dolcezza nella vita

 

 

 

"La mattina, quando vi alzate, fate un sorriso al vostro cuore, al vostro stomaco, ai vostri polmoni, al vostro fegato. Dopo tutto, molto dipende da loro."
(Thich Nhat Hanh)

 

  "La causa principale della guarigione è l’amore."
(Paracelso)


Scrivi commento

Commenti: 0