· 

Plenilunio in Capricorno: il Traguardo della Maturità Emotiva


Prima Luna Piena d'estate in arrivo, quella di lunedì 3 luglio (alle ore 13:38) al grado 11°18’ nel segno del Capricorno.

Una Superluna che porta a compimento le vibrazioni diffuse sei mesi fa (qui l’articolo inerente il Novilunio nel medesimo segno) e che ancora fa fremere l’energia della precedente Luna Nuova (qui il relativo articolo).

Cosa hai abbandonato e cosa hai lentamente coltivato per avvicinarti sempre più alla tua Essenza?

Una Luna che chiede di diventare grandi, di raggiungere una certa autonomia emotiva; essa è ben sostenuta da Saturno e Giove i quali donano un sano equilibrio tra la capacità di saper mettere oculatezza e quella di saper ascoltare la propria voce interiore.

Le posizioni planetarie fanno risaltare una netta croce, da sempre simbolo di sacrificio.

Cosa hai sacrificato di te?

Della tua parte bambina?

Cosa non hai ancora visto?

Questo Plenilunio illumina l’unione di Sole e Mercurio in Cancro congiunti al Medio Cielo, confluenza che ci parla di necessità di dar voce alle proprie emozioni, riportare a galla le proprie esperienze, ricontattare il proprio bambino interiore; e il Capricorno fa sempre un po’ fatica a farlo dato che trova difficile manifestare in maniera aperta i propri sentimenti poiché esprimere una debolezza, un timore, una fragilità viene vissuto come una pericolosa crisi, impensabile e troppo destabilizzante, per lui così desideroso di tenere sempre ben salde le redini della propria vita.

Ma saper cedere alle caducità personali permette di acquistare migliore umanità ed acquisire poi un maggior potere personale… perché la vera crescita non si attua rifiutando o mettendo una corazza per non provare più quanto si teme maggiormente bensì accade quando, con grande forza, si guarda in faccia tutto ciò con la determinazione di “voler affrontare il Drago”.

Soltanto in questo modo si contatterà la parte più luminosa dell’archetipo Capricorno che, non chiudendosi, recupererà il suo passato trasformandolo in esperienza evolutiva.

Questo aspetto si incrocia con la quadratura tra Venere, Marte e Lilith in Leone con Urano in Toro, pronta a stimolare la presa di coscienza verso nuove modalità di Espressione di Sé, più autentiche e creative e più in linea con il Cuore e, di conseguenza, l'Entusiasmo.

Il Simbolo Sabiano di Lunazione descrive:

“Un conferenziere presenta un film su aspetti poco conosciuti della natura”

-la ricerca scientifica. Dovere di porre delle domande e il coraggio di far fronte alle relative risposte-

 

Non farti trascinare dalle antiche ferite restando in uno stato emotivo di capriccio o rifiuto ma usa buon senso e lucidità per fronteggiarle al meglio.

Quanto male fa contattare le pene del passato?

Prova ad utilizzare un approccio adulto (aspetto Luce del Capricorno) abbandonando l’infantilismo ed il vittimismo (aspetti Ombra del Cancro).

Ora non c’è nulla da interpretare freddamente, da nascondere o eliminare con durezza; adesso c’è solo da accogliere ed accudire amorevolmente.

È sapendo affrontare i timori più grandi che si impara a diventare invincibili…

Loredana Isoldi

 

 

 

CONSIGLI ASTRALI

Runa: Hagalaz per sciogliere il Ghiaccio Interiore

Tarot: La Luna per nuotare nelle Emozioni 

Fiore di Bach: Mimulus per affrontare la Paura

Olio Essenziale: Lavanda per ritrovare la Pace

 

 

“Divenire adulti, cosa terribilmente difficile a farsi. 

È molto più facile evitarla e passare da un’infanzia a un’altra infanzia.”

(FRANCIS SCOTT FITZGERALD)


Scrivi commento

Commenti: 0