· 

Novilunio in Bilancia: ricostruire nuovi equilibri umani


La prima Luna Nuova autunnale ci attende sabato 14 ottobre (alle 19:54h), nel segno della Bilancia, al grado 21°07’.

Sarà un Novilunio che apre il corridoio stagionale di eclissi, a partire da questa che sarà di Sole e di tipo anulare; mi piace immaginare che "l’anello di fuoco” in arrivo possa essere un intenso momento di apertura energetica grazie al quale prenderanno vita nuovi intenti.

Quali saranno i tuoi?

O da da quali ripartire?

La risposta, ovviamente soggettiva, è collegata all’ambito personale di ognuno, sollecitato dalle vibrazioni planetarie in corso; in ogni caso, il significato generale di questo importante Novilunio resta un forte spunto di riflessione.

Innanzitutto è fondamentale, trattandosi di eclisse, prendere in considerazione i Nodi Lunari i quali, in transito sull’asse Ariete/Bilancia da luglio, ci insegneranno, nei prossimi mesi, a lasciar andare modalità relazionali disfunzionali per acquisirne di più sane. 

Relazioni compromesse o mal gestite - affettive, amichevoli, lavorative, familiari, sociali - vanno ora riviste e trasformate, specialmente laddove non abbiamo avuto modo di essere chiari ed autentici o per nulla fedeli a noi stessi.

In mezzo agli Altri e con gli Altri Tu dove sei?

Preso atto che il punto di partenza sia il complesso mondo delle relazioni, quali altri suggerimenti porta questa lunazione?

Il coinvolgimento di Mercurio e di Chirone parla di profonde ferite nella comunicazione, nell’incapacità di dire cose, affermare idee, esprimere punti di vista…

Quanti no sono diventati sì per timore?

Quanto hai taciuto per paura del giudizio?

Quanta rabbia è esplosa per emozioni represse?

Quali bisogni hai sacrificato per non arrecare dispiacere?

La presenza di Eris, in congiunzione al Nodo Nord, porta a galla un’attitudine addirittura rissosa pur di non venir meno alla propria verità.

Quali compromessi non accetti più?

E a questi stati d’animo, talvolta destabilizzanti, va aggiunta la quadratura di Plutone che, finalmente tornato diretto in Capricorno qualche giorno prima, permette ora di accelerare il processo di distruzione definitiva, avviato da tempo, di tutti quegli atteggiamenti che purtroppo non hanno favorito la piena Espressione di Sé, dando inoltre l’avvio ad un’inevitabile trasformazione che vedrà poi rigenerati (tutti coloro che sanno ed amano mettersi in discussione) e che dispenserà più forza e coraggio nel proseguire il personale cammino di Riconoscimento Interiore, davvero utile nei rapporti umani più genuini. 

È un indispensabile viaggio di riappropriazione del Potere Personale, di ricerca di Consapevolezza e di acquisizione della propria Responsabilità, qualità indiscutibili da portare in relazione.

Ma per avviare una buona crescita personale, per attuare un simile progresso evolutivo, è necessario prima partire da come ci si rapporta quotidianamente, andando a sistemare tutto ciò che non funziona ancora; la modalità consigliata da questa Luna è relativa alle vibrazioni Bilancia la quale si esprime attraverso concetti come Equilibrio, Armonia, Giustizia, Buon Senso e Pace.

Perché restare dove non senti armonia?

Ti manca pace nel tuo quotidiano?

Cosa stai ancora giudicando fuori e dentro di te?

Mantieni relazioni che non funzionano?

I tuoi rapporti umani non sono mai alla pari?

 

Il relativo Simbolo Sabiano par suggerire l’atteggiamento più consono:

“Un bambino felice nel vedere degli uccelli che si dissetano a una fontana”

-la felicità che nasce da un’empatia infantile, ma pura,

con tutti gli elementi maturi per le forze dello spirito. Sollecitudine-

Prova a ricontattare quella purezza, propria del tuo Bambino Interiore, che sapeva bene come guidarti.

 

Ti lascio allora con un aneddoto:

«Questa è la storia di una sensibile e gioiosa bimba al suo primo giorno di scuola materna; nel vedere un compagno piangere, disperato nel trovarsi in un posto nuovo e lontano dalla propria mamma, gli si avvicina con dolcezza per dargli una carezza di conforto; lui, di scatto, le si getta addosso morsicandole aggressivamente la guancia. La bimba molto spaventata si chiude in sé, non capendo, rifiutandosi nei giorni a seguire di tornare in un luogo così “feroce”, mettendo a tacere la sua grande empatia e cominciando a credere che “vince il più forte”» 

Viviamo costantemente relazioni umane che andranno ad influenzare e costruire la nostra personalità, perché non iniziare a renderle arricchenti e sane? partendo dalla principale: la relazione con noi stessi.

Del resto…

Che cos’è la rabbia se non una richiesta di aiuto?

Cosa si nasconde dietro alla freddezza?

Come superare quel senso di inferiorità che ha causato frustrazione?

In questo potente momento in cui “Luna e Sole si parlano” fermati e ricontatta le tue parti (luminose ed oscure) accettandole, provando a rimettere ordine, ricercando amorevolmente il tuo personale equilibrio.

Loredana Isoldi 

 

 

CONSIGLI ASTRALI

Runa: Ehwaz per procedere con Lealtà

Tarot: La Giustizia per sviluppare Discernimento

Fiore di Bach: Scleranthus per ritrovare Stabilità

Olio Essenziale: Geranio per equilibrare le Emozioni

 

 

“Ogni persona che incontri 

sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. 

Sii gentile. Sempre.”

(Platone)

 

“Se ciò che io dico risuona in te, 

è semplicemente perché 

siamo entrambi rami di uno stesso albero.”

(William Butler Yeats)


Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Mary (domenica, 15 ottobre 2023 06:25)

    Magnifica Loredana Isoldi sai sempre cogliere nel segno! Grazie per i tuoi spunti.