· 

Luna Piena in Gemelli: il Potere delle Parole


L’ultima Luna Piena autunnale si perfeziona lunedì 27 novembre (alle 10:16h del mattino) al grado 4°51’ dei Gemelli.

Un teso Plenilunio che porta a compimento le vibrazioni diffuse sei mesi fa con il corrispondente Novilunio nel medesimo segno (qui il relativo articolo).

Chiamati a sintonizzarci oltre le apparenze, con l’impegno di lasciar andare l’estremo raziocinio a favore di un sentire interiore più profondo, ti chiedo:

Com’è andata?

Hai sperimentato nuove realtà?

Quali parole interiori sono emerse?

Ci attende ora una Luna frizzante e ballerina, capace di suscitare energie impazienti di sperimentare, di conoscere e di comunicare; esiste però, nell’attuale Cielo Astrologico, un po’ di nervosismo tra l’opposizione di Luna in Gemelli con Sole in Sagittario, congiunto a Marte, e le quadrature di Lilith in Vergine e Saturno in Pesci.

Sebbene la spinta all’azione sia altissima, a partire dalla volontà di definire e manifestare la propria identità, a raggiungere, anche con una certa esuberanza, i propri desideri o scopi, sussiste una forte inquietudine che porta a far fatica nell’indirizzare concretamente queste energie di libera espressione di sé. 

È una chiamata al lasciar cadere le illusioni che hanno da tempo accompagnato il vivere quotidiano facendo scontrare con una impattante, a tratti scomoda, verità, quella legata all’accettazione passiva di regole, norme ed etichette che hanno fortemente condizionato l’esistenza.

Cosa ti fa sentire oppresso/a?

Hai camminato su percorsi non tuoi?

Senti sia giunto il momento di intraprendere nuove vie?

L’energia dell’archetipo Gemelli riguarda la leggerezza e la curiosità attraverso cui fa esperienza delle novità, del suo raccogliere il maggior numero di informazioni che rendano libero il pensiero; ora è necessario prendere atto che spesso non è stato così, anzi… ciò che è stato perseguito come agire autentico era invece adeguamento ed interiorizzazione di realtà esterne ben lontane dalla propria essenza.

Il relativo Simbolo Sabiano descrive bene un eventuale rischio: 

“Una rivista predica l’attivismo rivoluzionario”

-la pressione esplosiva di emozioni troppo contenute si trasforma in idee sovversive-

 

Dalla presa di coscienza che tanto liberi non si è, la possibile reazione potrebbe essere smodata e poco ragionata, ribellione colma di astio, rancore ed aggressività gratuita.

Quanti compromessi stai ancora accettando?

Prova allora a riappropriarti (ed in questo, il bel trigono di Plutone ai Luminari aiuta) della consapevolezza di quanto potere abbiano le parole; e da qui riparti utilizzandole per esprimere verità mai dette prima, per osare asserire quanto taciuto per troppo tempo, per parlare di cose mai affrontate, per creare nuove modalità comunicative, pulite da timori e condizionamenti, formalità ed abitudini che ti allontanano da chi sei davvero.

Loredana Isoldi

 

 

CONSIGLI ASTRALI

Runa: Perth per approfondire la Conoscenza

Tarot: Il Papa per avere Padronanza Intellettuale

Fiore di Bach: Cerato per sviluppare la Chiarezza 

Olio Essenziale: Lemongrass per purificare la Mente

 

 

“Le parole hanno il potere di distruggere e di creare. 

Quando le parole sono sincere e gentili possono cambiare il mondo.”

(Buddha)

 

“Non esiste una magia come quella delle parole.”

(Anatole France)


Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Alessia Serafini (lunedì, 27 novembre 2023 09:26)

    Grazie Loredana! Mi riconosco nelle tue parole. Ho camminato su un sentiero che non sempre ho sentito mio, ma purtroppo a volte bisogna anche mediare. Ora però, libera da alcuni "doveri", ho intrapreso finalmente il MIO viaggio,fatto di ascolto interiore, energie in movimento,passioni che stanno prendendo forma e sono molto contenta ✨���‍♀️