· 

Plenilunio in Capricorno: la Pulizia delle Radici


Un’altra Superluna in arrivo: mercoledì 13 luglio (alle ore 20:38) al grado 21°21’ del Capricorno.

La prima Luna Piena d'estate porta al culmine le energie diffuse due settimane fa con il Novilunio in Cancro (qui il relativo articolo) e conclude il ciclo avviatosi sei mesi prima con il corrispondente Novilunio in Capricorno (leggi qui l’articolo inerente).

Siamo stati chiamati ad alimentare il Fuoco Interiore, capitale proprietà dell’Anima, capace di indirizzare verso la propria Missione di Vita, utilizzando Disciplina, Abnegazione ed Essenzialità (tipiche caratteristiche capricorniane); uno spazio che va concretizzandosi, poco a poco, grazie ad un passaggio attraverso l’elaborazione di vecchie ferite emozionali che limitano la personale Autenticità.

Hai lasciato andare le dipendenze?

Hai imparato a reggerti sulle tue gambe?

Ti sei preso/a la responsabilità della tua Vita?

I movimenti planetari di questa lunazione mettono in evidenza le posizioni di Plutone, Nodi Lunari, Urano e Saturno.

Innanzitutto la congiunzione (in prima casa) della Luna con Plutone (nel Capricorno, segno in cui sorge anche l’ascendente) ha a che fare, tra i molteplici significati, con il Potere Personale e la sua relativa gestione:

Sei consapevole del tuo potere?

Riesci a gestirlo per trasformare la tua Vita?

Oppure ne sei succube, alimentando autosabotaggi?

Dove passa il pianeta nano è inevitabile l'accostamento con gli “abissi interiori”; Plutone trasforma, porta alla morte per nascere rigenerati; soltanto in questo modo verrà recuperato, riconosciuto ed applicato, in modo funzionale e costruttivo, quel Potere Personale che renderà ognuno parte attiva della propria esistenza.

I Nodi Lunari si trovano invece ben posizionati con i Luminari e Plutone ma in quadratura con Saturno; esiste davvero l’opportunità di diventare artefici del proprio destino ma soltanto dopo aver processato vecchie abitudini, idee fisse e limitanti, emozioni cristallizzate e frenanti. 

Cosa ti spaventa ancora?

Hai imparato a cogliere le opportunità?

La paura di non riuscire supera il coraggio di tentare?

Ovviamente prima di procedere nella creazione di qualcosa di importante è fondamentale eliminare ciò che non funziona più; ecco che Plutone, opposto a Sole e Mercurio congiunti, permetterà di far luce su schemi mentali condizionanti che, fino ad oggi, hanno vincolato i vissuti, porterà a svelamento situazioni non chiarite o non completamente affrontate; mentre, il governatore del Capricorno - Saturno (quadrato ai Nodi) sta attuando un forte taglio di tutte quelle false sicurezze che hanno fatto incedere su un terreno fintamente stabile.

È una sorta di resa dei conti sul cammino che ciascuno di noi, secondo le proprie modalità e possibilità, ha compiuto nel suo quotidiano.

Urano (in congiunzione al Nodo Lunare Nord ed in quadratura a Saturno) sta agendo, con la sua ribellione prorompente, da detonatore per uscire da vecchi modelli e poter permettere al Signore degli Inferi e all'Astro della Notte di illuminare tutte le parti buie, pronte ad essere fronteggiate ed integrate per divenire Nuova e Pura Luce. Un paradigma decisamente svecchiato è in fase di costruzione ma richiede l’abbandono del superfluo oppure il confronto con scomode verità.

Il Simbolo Sabiano (del grado in cui il Plenilunio si forma) recita:

“Un generale accetta nobilmente la propria disfatta”

L’Accettazione è un ottimo primo passo verso la Consapevolezza... 

Ma accettazione di cosa?

Degli Errori, affinché diventino esperienze di crescita.

Delle Parti Oscure, poiché facenti parte della dualità di ogni individuo.

Della Sofferenza, perché sa mettere in contatto con la vera, essenziale Natura personale.

Delle Illusioni che, una volta cadute, disvelano verità.

Insomma, è in nostro potere depositare le armi di vecchie e distruttive battaglie per ripartire e raggiungere una grande qualità del segno: la reale Autonomia (termine composto da “autos” e “nomos”, ovvero la capacità di “dare le leggi a se stesso”) e conseguire così quel livello di Maturità, capace di rendere ognuno Genitore di Sé.

Il Capricorno insegna a lasciar andare il capriccio, a crescere, a rimboccarsi le maniche e pulire quelle Radici che diventeranno un giorno trampolino di lancio per chi ha voluto, imparato e saputo volare.

Loredana Isoldi

 

CONSIGLI ASTRALI

Runa: Eihwaz per rinascere con perseveranza

Fiori di Bach: Rock Water per sciogliere le rigidità

Olio Essenziale: Cisto per imparare a rialzarsi

 

“Senza radici non si vola”

(BERT HELLINGER)


Scrivi commento

Commenti: 0